E’ giusto premiare le eccellenze? Cronaca di vera scuola senza identità tra eguaglianza ed equità
La notizia di questi giorni fa riferimento ad un liceo che ha deciso di premiare gli studenti che raggiungono la media del 9. Iniziativa che …
La notizia di questi giorni fa riferimento ad un liceo che ha deciso di premiare gli studenti che raggiungono la media del 9. Iniziativa che …
E’ accaduto ad una scolaresca dell’istituto comprensivo di Trasacco, che ha deciso di interrompere la visita di Roma per via di un guasto alla pedana …
Tra le varie esperienze, mancava proprio quella, l’insegnamento in una scuola carceraria. Una opportunità che mi capita e che colgo al volo perchè ho bisogno …
E’ la fotografia del prossimo anno scolastico quella che emerge non appena chiuse le iscrizioni on line. Secondo i dati diramati dal Ministero dell’Istruzione, i …
In vista delle norme relative al nuovo esame di Stato il Ministro Valditara ha evidenziato che esso avrà la forma definita nel dlgs 62/2017 risalente …
Il momento della valutazione forse è quello già odiato dai docenti. Almeno così è per me e volentieri mi sottrarrei. Tuttavia una delle nostre funzioni …
Sono stati resi noti oggi i nominativi dei Presidenti di commissione esami di stato. Come al solito basta recarsi al motore di ricerca del ministero …
“Dagli insegnanti e per gli insegnanti”, è il nostro motto, quello con cui Professione Insegnante, associazione professionale e noto gruppo Social con i suoi oltre …
Come riportato da FLC CGIL pare che nelle prossime ore debba formalizzarsi una proroga per i progetti Digital Board e Reti locali, che erano stati …
E’ stata firmata l’ordinanza Ministeriale sugli esami di Stato con qualche leggera modifica su quanto ormai circolava da settimane. Le prove scritte restano 2, la …
Dal 1 Marzo le scuole saranno invase da milioni di test da svolgere, test odiati da docenti e studenti. Ogni anno a da Marzo a …
LOOP è un progetto europeo di sperimentazione che mira a promuovere il passaggio verso una politica completa della professione di insegnante, abbracciando tutte le fasi …
Il liceo breve, quello di 4 anni tanto desiderato dal ministro, alla fine non ha sfondato. Alla chiusura delle iscrizioni , raccolti i dati, risultano …
I rilevamenti dell’ultima settimana di gennaio dicono qualcosa di preoccupante che il Ministro Bianchi non dice. Una classe su tre è in DaD o in …
Se dopo due anni di pandemia si parla di DaD come gesto estremo, la colpa non è tanto di chi propone la didattica a distanza, …
Alla fine le forzature sono servite a poco ma tutti i protagonisti della scuola avevano ragione. I presidi avevano previsto le difficoltà organizzative in scuole …
«Al liceo avevo un professore di italiano che si chiamava Emanuele Cassesa. Era uno scioperato, passava le notti nelle bische clandestine, ma ci spiegava Dante …
Ogni giorno assistiamo a novità per nulla rassicuranti sul rientro a scuola. Molte regioni apriranno i battenti il 7 gennaio, molte altre il 10 gennaio …
Al di là della motivazione ideologica che ci porta tanto lontano e non volendo discutere sulla preparazione che avranno gli studenti “quadriennali” rispetto ai loro …
Serio ma non punitivo, così si esprime il nostro Ministro per difendere l’esame di Stato senza prove scritte. Ma cominciamo ad analizzare la sua frase …