News

Come sapete io sono per  vocazione critico e non avvezzo a piaggerie o a endorsement. Ma questo mio quasi concittadino di  31 anni  oggi ministro mi emoziona.  Luigi Di Maio lo meritava.

 Sarò  critico con lui e con il governo soprattutto per quanto faranno  per la scuola, ma  oggi non posso non segnalare a chi lo ha voluto dipingere in questi 90 giorni come  un ingenuotto di paese nelle mani di Salvini quanto segue.

1) Per la prima volta dal 1994 e grazie a questo giovane politico di Pomigliano,  Berlusconi non influisce direttamente o indirettamente su  un governo della Repubblica.

2)   Di Maio ha  spaccato l'alleanza del Centrodestra,  sbloccando il  gruppo pre elettorale che aveva in pratica  vinto le elezioni.

3) Ha seguito una metodologia insolita  e nuova in Italia quella del contratto di governo.

4) Ha fatto scoppiare  con la tattica dei forni, le contraddizioni interne al PD,  che per volontà  di Renzi e dei suoi farlocchi oppositori  si é  ritirato sull'Aventino  in modo demenziale a mangiare pop corn.

6) Ha incastrato negli ultimi giorni Salvini  recalcitrante che voleva votare a ottobre, permettendo la nascita del governo con un lavoro diplomatico con la presidenza della Repubblica.

Quando durerà   questo governo io  non lo  so,  ma voleva segnalare tutto  ciò. Credetemi io non faccio politica  né  intendo farla, ma i fatti  ex post dicono questo.