News

Gentile Matteo Renzi,  Gentili Ministre Giannini e Fedeli, oggi, con viva e vibrante soddisfazione,  vi voglio proprio salutare!

Lei, Senatore Renzi, se lo ricorda quando faceva  il Maestro alla lavagna per spiegarci la "Buona scuola", perché noi protestavamo e non la volevamo, e lei ci ha trattati da idioti che non capiscono? E  noi docenti lì a dover ascoltare la sua saccenza e arroganza, noi che capivamo fin troppo bene dove si andava a parare?

 Lei che scrive  più cultura "umanista" invece di umanistica e di quella cultura in più io, che sono  docente di materie letterarie e latino in un Liceo scientifico con ventennale esperienza, non ho visto nemmeno l'ombra?

Lei che presenta l'alternanza scuola lavoro come un'opportunità e io che vedo studenti che a causa dell'alternanza saltano lezioni o nel pomeriggio non possono studiare italiano, latino, storia, filosofia e matematica, fisica... e magari vanno a rifare letti in un Grand Hotel o a fare fotocopie in un ufficio? Proprio ieri al porto di Pescara ho visto nel pomeriggio dei ragazzi a svolgere alternanza su una barca a vela: fumavano beatamente  crogiolandosi all'aria salmastra di un bel maggio assolato. Facevano l'esercizio dei futuri disoccupati? E sempre nella lavagnetta Lei, Matteo Renzi, scriveva "più soldi per i docenti". Infatti: ci siamo arricchiti! Chi ha preso il bonus meritevoli (non io, non ho mai fatto domanda!) si è visto togliere gli 80 euro e lo stesso è accaduto a tanti colleghi che hanno svolto attività aggiuntive con un effetto paradosso: superare la soglia di reddito anche per pochi spiccioli e vedersi applicate tasse più elevate. Di fatto guadagnare di meno avendo lavorato di più. Che poi un insegnante quando lavora di più?  Quando insegna a leggere scrivere e far di conto o quando fa  il tutor dell'alternanza, il collaboratore del DS o il membro dello staff? Pure questo sarebbe un concetto da rivedere!

E lo dico da docente ma anche da genitore!

E la Ministra Giannini che ci ha definiti nei peggiori modi sempre perché osavamo protestare contro quella che era "Buona Scuola" e noi poveri ignoranti e sfaccendati proprio non riuscivamo a capirlo che ci dovevamo scardinare dalle materie  e che, secondo Lei, invece di insegnare l'italiano dovevamo progettare come si friggono le patate al Mc Donald's? E lei, Ministra Fedeli, che nonostante audizioni e proteste e scioperi e lettere ha mandato avanti, come un treno, le deleghe della 107 finendo di distruggere la scuola pubblica italiana? 

Sulla scuola il governo Gentiloni ha tagliato 160 milioni di euro ma la Ministra Fedeli ha assegnato ben 493.562.302 euro alle paritarie!  Complimenti vivissimi!

http://www.miur.gov.it/-/paritarie-firmato-il-decreto-per-l-assegnazione-risor-1

Mi sembra che il quadro  di ciò che è stato promesso e  ciò che è stato fatto con la "Buona Scuola" sia fin troppo chiaro.

Perciò salutare il governo uscente e in particolare Voi TRE è per me un'enorme, incredibile, personale soddisfazione!

Addio!