Giorni fa abbiamo prodotto un articolo in cui si indicano i tempi e le modalità per chiedere il riallineamento della carriera del docente. Precisiamo che per la scuola secondaria è possibile chiedere il riallineamento a partire dal 16mo anno di anzianità e per la scuola primaria e dell’infanzia la richiesta va fatta a partire dal 18mo anno di anzianità.


Il riallineamento dovrebbe effettuarlo l’istituzione scolastica in cui si è in servizio. La stessa dovrebbe emettere una circolare in cui invita i docenti a far domanda. Se da un lato il riallineamento dovrebbe avvenire in automatico senza presentare domanda, dall’altro è compito del docente chiedere le eventuali somme arretrate spettanti, pena la loro perdita se non produce domanda entro 5 anni dal primo momento utile.

Abbiamo prodotto il modulo in formato word da scaricare, compilare e presentare alle segreterie della propria istituzione di servizio, qualora queste non ne abbiano prodotto uno specifico. Ecco il modulo da scaricare, compilare e inviare.

Professione Insegnante è a disposizione dei propri soci per una consulenza sulla propria situazione.

Ecco il link per chiedere una consulenza in merito

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds