News

Oggi  il Ministro Bussetti, in risposta al deputato Fusacchia circa l'obbligo dell'alternanza scuola lavoro nel triennio delle scuole secondarie di secondo grado  ha affermato che si andrà a “prevedere un numero minimo di ore da svolgere, in misura diversificata nei vari istituti poi ciascuna scuola potrà decidere la durata dello stesso”. 

Sappiamo che per l'anno scolastico 2018/19 con il decreto Milleprorghe, i  requisiti stabiliti per l'ammissione all'esame di stato saranno modificati eliminando  sia  la valutazione relativa alla prova Invalsi sia l'obbligo di svolgimento dell' alternanza.

Restano i seguenti requisiti d’ammissione all’esame di Stato:

- frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fermo restando quanto previsto dall’articolo 14, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica del 22 giugno 2009, n. 122;

- aver conseguito la sufficienza (6) in tutte le discipline, fatta salva la possibilità per il Consiglio di classe di ammettere, con adeguata motivazione, chi ha un voto inferiore a sei in una disciplina (o in un gruppo di discipline).

- aver conseguito la sufficienza in condotta.