News

Domani, 20 giugno, 500mila studenti inizieranno gli esami di stato. La prima prova per ogni studente è rappresentata dallo scritto di italiano.

E come ogni anno gli studenti si scambiano ipotesi sui social, sui portali dedicati e nelle giornate di studio matto e disperatissimo.

Sono stata ad un recente convegno di Luca Serianni, il noto filologo e linguista italiano. Quale membro della commissione degli esami di scuola secondaria di primo e secondo grado è stato subissato di domande da noi docenti di italiano nelle classi terminali.. E' emerso che dal 2019 tornerà  quale oggetto di analisi anche l'800; si è dunque compreso che l'autore della prova A ANALISI DEL TESTO sarà dunque nuovamente un autore del '900.

E si è anche espresso sul fatto che "è volontà del legislatore che il candidato si confronti con un testo e autore sconosciuti". Perciò credo sia probabile che per la prova A  uscirà un autore che non si viene proposto solitamente nei programmi di studio, come è accaduto con Caproni lo scorso anno. Sarà nuovamente un poeta o un narratore? O un saggista? 

Da docente interna agli esami di liceo scientifico per ben due classi mi sono fatta un elenco mentale dei possibili autori e sono innumerevoli!

Potrebbero  essere  scelti come  oggetto di analisi  testi di  Zanzotto, Sereni,  Merini, Betocchi, Bertolucci, Giudici, Penna, Volponi, Sciascia, Tomasi  d iLampedusa, Silone, Moravia, Pratolini...

 

Invece il SAGGIO BREVE,  B per la  tipologia artistico-letteraria  sarà di più ampio respiro e tratterà un argomento affrontato nelle letterature oggetto di studio dei maturandi.

Traccia del tema di attualità TIPOLOGIA D o dell’articolo di giornale o saggio breve tecnico-scientifico potrebbe riguardare la delicata questione della privacy e della gestione dei dati personali quando si utilizzano web e social, sollevando anche temi ad essa collegati quali il cyberbullismo e il diritto alla riservatezza. 

Altre possibili tracce sia per il traccia storica TIPOLOGIA C  o nell’articolo di giornale di ambito storico-politico  sono:

Il rapimento di Aldo Moro; 

i 70 anni dalla Costituzione italiana; 

l’80esimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali fasciste, un altro evento ricordato più volte e al centro di molteplici dibattiti a scuola;

Legge sul biotestamento, sullo Ius soli, immigrazione e crisi di profughi nel bacino Mediterraneo. O comunque tematiche quali l'Apartheid e le lotte ai diritti civili. Anche la mafia e i suoi eroi, Falcone, Borsellino e Impastato potrebbero essere argomento da approfondire. 

Gli argomenti sono innumerevoli. Certo è che il legislatore, secondo Il Prof. Serianni, intende anche mettere ogni candidato nella condizione di potersi esprimere ed affrontare la prova.

In bocca al lupo a tutti i maturandi!