News

Un incontro interessante e pieno di punti di condivisione è avvenuto tra una delegazione di Professione Insegnante e le senatrici Bianca Laura Granato e Barbara Floridia. Gli insegnanti Salvo Amato, Libero Tassella, Maria Lucia Taverna e Cinzia D'Eramo dell'associazione Professione Insegnante hanno trovato pieno ascolto da parte delle senatrici le quali, da insegnanti prestate alla politica, hanno ascoltato i vari punti che Professione Insegnante ha voluto sottoporre al fine di dare un valido contributo al miglioramento della scuola italiana dopo i disastri della 107.

Nello specifico si è parlato dell’avvio del nuovo anno scolastico pieno di insidie e difficoltà soprattutto alla luce del fatto che il nuovo governo si è appena insediato.

Nuovo reclutamento, stabilizzazione cattedre sul sostegno, assicurare un buon organico alle scuole per l’avvio del prossimo anno scolastico sono stati i punti più urgenti su cui si è discusso ma anche l' abolizione della chiamata diretta e  la revisione della titolarità dell’insegnante su scuola, piuttosto che su ambito, sono state proposte di PI valide per dare un primo colpo alla legge 107 sin dai primi giorni.

Si è discusso poi del rinnovo del contratto, che di fatto scade a fine 2018, e di come i bassi stipendi degli insegnanti siano causa di organici incompleti al Nord, proprio laddove il costo della vita non consente di accettare incarichi.

Particolare attenzione è stata rivolta al fenomeno della riduzione delle cattedre sul potenziamento spesso assorbite dagli organici su classe man mano che si rendono disponibili cattedre per via dei pensionamenti.

L’incontro è il primo di una serie di altri eventi di condivisione delle proposte di PI che, con piacere, sottoporrà alle senatrici e soprattutto alla nascente commissione istruzione al Senato, con la speranza che alcuni dei 12 punti, che di fatto coincidono con il programma del Movimento 5 Stelle, possano effettivamente vedere un pieno compimento nell’immediato futuro.


Clicca qui per scaricare il nostro manifesto che contiene i 12 punti integrali