Insegnante 2.0

L'apprendimento cooperativo poggia sulla possibilità di utilizzare insieme un determinato strumento al fine di produrre dei contenuti in gruppo. L'uso degli strumenti cloud sicuramente rappresenta più di ogni altro un modo per mettere in pratica questa strategia didattica in molti contesti.

Molti strumenti cloud consentono di scrivere contenuti a più mani, condividerli, elaborarli insieme anche stando i  luoghi diversi o da postazioni diverse. Sarebbe, quindi, interessante poter realizzare una relazione, una presentazione, una mappa concettuale operando insieme sullo stesso documento. Ciò ci viene consentito dagli strumento cloud. Vediamo alcuni esempi. 

Google drive consente di condividere dati ma soprattutto di editarli attraverso una vera e propria suite di applicazioni tutte funzionanti su browser. I documenti di testo, ad esempio possono essere editati anche da 100 persone contemporaneamente. Anche una presentazione multimediale può essere gestita allo stesso modo sempre su google drive. 

Un altro esempio di utilizzo è Prezi, uno strumento per realizzare presentazioni multimediali sempre con editor on line via browser. Anche in questo caso più persone possono operare sulla stessa presentazione agendo in gruppo per portarla avanti. 
Strumenti come Mindomo consentono, invece, di realizzare mappe mentali e concettuali semrpe a più mani.

Tutti questi strumenti possono essere utilizzati anche con una proiezione generalizzata su LIM o con semplice proiettore. In questo modo anche l'insegnante vede in tempo reale come viene costruita la mappa concettuale o la presentazione vedendo anche la traccia che il singolo studente porta con se nell'apportare modifiche ai contenuti. 

Uno scenario di utilizzo potrebbe essere quello di approfondire gli studi su un determinato argomento effettuando una ricerca sul web o sul territorio, assemblare i risultati della ricerca utilizzando strumenti cloud e produrre un contenuto finale elaborato sempre in cloud.