Sezione Filo di Arianna di Libero Tassella.
Ringrazio il collega Simone Fancello per averlo notato dalla lettura puntuale del testo del CCNI 2018 su Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie.
C'è un' incongruenza nella disciplina contrattuale introdotta quest'anno per le assegnazioni provvisorie su sostegno dei docenti senza titolo.
Il dettato contrattuale comma 16 dell'art 7 che disciplina questo istituto, parla di Assegnazione provvisoria per i docenti di ruolo senza titolo su posto di sostegno senza specificare la fase provinciale da quella interprovinciale cioè senza alcuna limitazione.
Pertanto i docenti di ruolo , stando alla lettera del comma 16, che stanno ultimando una procedura di specializzazione o che hanno un anno di servizio prestato su sostegno anche da precari, possono presentare domanda di assegnazione provvisoria in fase provinciale e interprovinciale, sarebbe logico, altrimenti si creerebbe una disparità di trattamento tra titolari nella provincia e titolari fuori provincia. Tutto chiaro? Affatto. Leggendo l''ordine delle operazioni di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie (allegato 1) al punto 41 si prevede una limitazione a tali assegnazione , e cioè come riportato da tutta la pubblicistica sindacale e non , vedi nostra guida, l' assegnazione su posto di sostegno dei senza titolo sarebbe limitata solo per i docenti che chiedono l'interprovinciale. Quindi un' incongruenza palese tra il comma 16 e il punto 41 della tabella allegato 1.
Aspettiamo la modulistica per capirci di più, ma è un pasticcio che si presta a contenziosi. Nel comma 16 non è posta limitazione, nel punto 41 della sequenza operativa il Miur dovrebbe produrre un doveroso chiarimento, visto che già da venerdì 13 si possono presentare on line le domande di assegnazioni e utilizzazioni per la scuola dell'infanzia e primaria.