Una bella soddisfazione quella di 5 studenti sordi dalla nascita che inseriti in un vero piano di inclusione sono riusciti a diplomarsi senza sconti. Gli studenti non hanno avuto bisogno di programmazioni differenziate ma di un supporto valido per superare il loro handicap, e uno di loro è riuscito più degli altri al punto da raggiungere il livello più alto.


La dirigente spiega che è stata una bella sfida compresa la decisione di inserirli in un’unica classe, cosa inconsueta e a tratti forse anche fuori norma. Ma la decisione coraggiosa della dirigente ha pagato.

Tra i 5 si è creata una collaborazione proficua e nella stessa classe è stato sufficiente avere due assistenti alla comunicazione per sordi che hanno potuto dare un contributo determinante.

Un grande lavoro di squadra che ha coinvolto docenti, assistenti e studenti, che sicuramente merita una attenzione particolare da parte di chi governa, un “esperimento” che ha portato frutti oltre ogni immaginazione.

Adesso i ragazzi non hanno alcuna voglia di fermarsi. C’è chi vuole studiare informatica, chi filosofia all’università. Il loro handicap li ha sicuramente rafforzati, lo sforzo fatto per colmarlo li ha resi già determinati .

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds