Quella della delega sindacale è una storia un po’ strana e a tratti allucinante. Accade molto spesso che ci si trovi iscritti al sindacato per puro caso, chiedendo una consulenza, compilando un modulo, firmando qualcosa di fretta che viene sottoposto. 


Se da un lato l’iscrizione è una cosa facile che a tratti addirittura ci accade quasi a nostra insaputa, la cancellazione è un’operazione spesso complessa. Se aggiungiamo che il rinnovo annuale è tacitamente accordato fino a che non si chiede revoca accade che molti docenti si ritrovano con un prelievo in media di 10 euro al mese sul proprio cedolino senza avere le giuste informazioni per revocare la sottoscrizione laddove vogliono farla.

Spesso accade qualcosa di strano: ci si trova iscritti addirittura a ben due sindacati con ben due deleghe differenti. Ciò è possibile apprenderlo leggendo bene il cedolino alle voci delega sindacale precedute da un codice ben preciso. Ecco qui un elenco di codici di tutti i sindacati registrati, fornito da CGIL. Dal codice è possibile risalire al sindacato presso cui si risulta iscritti.
E’ difficile se non impossibile trovare sui siti dei sindacati traccia di come revocare la delega.
Professione Insegnante vi mette a disposizione un modulo per chiedere la revoca e le informazioni chiare e limpide su come fare passo dopo passo. Ecco come fare:

Revoca tramite Posta raccomandata

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/index.html Occorrente:

PC, Stampante, busta da lettera, modulo Racc., cartolina per Racc. A/R, ovviamente anche carta e penna, ultimo cedolino ( per estrarre i vari codici, se non li si ricorda), (una busta da lettere)

Modalità:

1) stampare il modello di revoca sindacale e compilarlo;
2) Cercare qui: http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/index.html
3) Inviare tramite Racc. A/R il modello compilato della ragioneria territoriale;
4) Attendere la ricevuta di consegna da parte dell’agenzia territoriale.

Revoca tramite pec

Occorrente:

PC, Scanner e Stampante, casella PEC (posta elettronica certificata), ovviamente anche carta e penna, convertitore PDF.

Modalità:

1) Stampare il modello di revoca sindacale e compilarlo;
2) Scannerizzare il modello compilato e un documento di riconoscimento;
3) Convertire le immagini scannerizzate in pdf;
4) Cercare qui: http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/index.html la propria Agenzia Territoriale;
5) Inviare il modello compilato più la copia del documento di riconoscimento alla PEC della ragioneria territoriale

6) Attendere la ricevuta di consegna da parte dell’agenzia territoriale. 

La richiesta richiede un paio di mesi, il tempo che la ragioneria territoriale la registri e modifichi ciò che serve sul cedolino.

Clicca qui per scaricare il modello con le istruzioni sulla compilazione e sulla spedizione

Per qualsiasi informazione puoi chiedere al nostro sportello consulenza riservato ai soci della nostra associazione cliccando qui

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds