Più di 30 anni fa il Ministero della funzione pubblica con circolare n. 4797 del del 20/10/1992 scriveva circa l“Orario di servizio ed orario settimanale di lavoro” e disponeva che questa “non è altresì applicabile, per il momento al comparto scuola limitatamente al settore educativo-formativo”.


Veniva dunque escluso categoricamente e in maniera chiare l’applicazione della norma al personale educativo e formativo, quindi a tutti i docenti.

L’ultimo CCNL Comparto Istruzione 2016-2018 a seguito della legge 107 ha previsto il rinvio ad apposita sessione negoziale ( mai avviata), per normare nel dettaglio le questioni attinenti il rapporto di lavoro.

Allo stato attuale quindi esiste un vuoto normativo e contrattuale in materia. Ne consegue, quindi, che ogni decisione anche collegiale di imposizione della timbratura del cartellino per i docenti delle scuole è illegittima e priva di fondamento. Sembra strano ma arrivano spesso notizie di dirigenti che impongono ai docenti la timbratura del cartellino e minacciano sanzioni.

Anche a seguito di una approvazione in sede di collegio dei docenti, questi possono personalmente decidere di non seguire le indicazioni sulla timbratura senza incorrere in alcuna sanzione.

Possiamo quindi dirlo a chiare lettere: i docenti non sono tenuti alla timbratura del cartellino neanche dietro approvazione di una regola interna all’istituzione scolastica.

La presenza dei docenti è certificata ciò abbondantemente mediante registro cartaceo o elettronico da cui si evince tutto ciò che occorre sapere sulle attività lavorative da egli svolte.

Per le attività pomeridiane i verbali di consigli di classe, collegi dei docenti e altre riunioni collegiali certificano la presenza del docente.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Donaci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds