La scuola a prova di privacy è un manuale di ben 80 pagine che risponde a tutti i dubbi e le interrogazioni sul trattamento dei dati a scuola.
Diviso in 5 parti tra regole generali, vita dello studente, mondo connesso e nuove tecnologie, pubblicazione on line e trasparenza, videosorveglianza, il vademecum è indispensabile per lavorare in serenità a scuola.
Il punto di riferimento è il GDPR adottato in UE ma questo vademecum va oltre perchè tratta argomenti relativi a cyberbullismo, trattamento di voti, esami, cosa pubblicare e cosa no e molto altro.
Spesso nelle scuole il limite tra trasparenza e privacy è sottile e allora domande relative alla pubblicazione di alcune informazioni come graduatorie, compensi extra ecc. producono dubbi su cosa sia lecito e cosa no.
Il vademecum va ben oltre le norme e le declina in modo semplice per essere interpretate a scuola. Ad esempio tratta l’uso lecito o meno lecito degli smartphone in classe, l’uso della videosorveglianza o le norme da rispettare per la pubblicazione on line di immagini e dati degli utenti della scuola, siano essi docenti, studenti o altro personale.
Infine un lungo elenco di parole chiave adeguatamente spiegate completa la guida.
Professione Insegnante ha bisogno di te
Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:
Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.
Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.