Sembra un copione ormai scritto da anni. Su 112mila cattedre vacanti ben 48.000 lo sono in tre regioni del Nord da sempre in difficoltà nel completare i loro organici. 25.800 nella sola Lombardia, circa il 22,6%. Praticamente più di una cattedra su 5 è vacante. Inutile dire che i concorsi straordinari non hanno consentito di risolvere il problema visti i contingenti minimi messi a disposizione.

Del resto non occorre la palla di vetro per prevedere che i quasi 13.000 posti sul sostegno resteranno vacanti per la quasi totalità. Non ci sono così tanti specializzati sul sostegno.


Ancora una volta ci si chiede cosa spinga il Ministero a non aumentare il contingente dei posti nei corsi di specializzazione TFA sostegno che tra l’altro sono iper selettivi. E’ ormai consolidato il fenomeno del passaggio da sostegno a posto com une e servono sempre più docenti specializzati.

Scorrendo i vari contingenti regione per regione, appare sempre più evidente il divario Nord-Sud mai colmato neanche nelle previsioni di posti da mettere a concorso.

Del resto se andiamo a curiosare nei contingenti dei concorsi STEM, ci accorgiamo che i contingenti messi a disposizione di gran lunga inferiori al numero di posti vacanti. E parliamo solo per l’anno 2021-22.

Se da un lato riesce difficile per l’esecutivo prevedere le “migrazioni” tra regioni per via della mobilità dall’altro un attento studio sul pregresso dovrebbe insegnare a prevedere ciò che ci si potrà aspettare nei prossimi anni.
La progressione di posti rimasti vacanti anno dopo anno è spaventosa.

Si parte sa 16mila cattedre rimaste vacanti dal piano varato con la legge 107 nel 2015 a 25mila posti l’ano successivo e via via si arriva sino ai 63mila posti ( su un totale di 82mila) rimasti vacanti lo scorso anno.

Da matematico non posso che prevedere che quest’anno ben 80mila cattedre su 112.000 resteranno vacanti. Già mi aspetto i titoli dei giornali: nessuno vuole il posto fisso da insegnante.

Infine va considerato tutto il contingente dei posti in organico di fatto, circa 80mila cattedre non messe a ruolo e per la maggior parte basata sui posti in deroga sul sostegno. quasi 200.000 cattedre vacanti non possono far bene alla scuola.

Ecco i contingenti: allegato nazionale

Quadro per regioni

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Donaci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito.


Donaci un caffè


Professione Insegnante
ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Donaci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito.


This will close in 20 seconds