Tempo di riapertura delle scuole, tempo di collegi, tempo di definizione delle regole e di impostazione dei ruoli, tempo di mal di pancia per via di alcune imposizioni che spesso arrivano inaspettatamente e ci colgono di sorpresa.


La nostra associazione riceve centinaia di richieste di chiarimenti che trovano risposta a volte unicamente nella lettura del contratto nazionale del lavoro. Il più delle volte non servono altre norme, tra l’altro importanti, basta dare una guardata a ciò che dice il contratto aggiornato.

Eppure molti insegnanti si lasciano sorprendere da norme non scritte, da dicerie spacciate per verità assolute. Eppure di fronte ad certe affermazione a scuola pochi sono in grado di chiedere gli estremi di legge a sostegno di questa o quell’altra tesi. Spesso di prende per buona la norma imposta dall’alto e non la si contesta per paura di sbagliare o per incapacità.

Il contratto nazionale del lavoro andrebbe messo nella borsa di ogni docente, dovrebbe stare anche sulla scrivania del dirigente scolastico il quale ha l’obbligo di citare le norme ogni volta che gli viene chiesto.

Ecco una copia in formato PDF da scaricare, stampare nella parte riguardante la scuola e più specificatamente il personale docente e tenerlo sempre a portata di mano.

La versione pdf è pienamente fruibile anche da smartphone persino durante i collegi dei docenti.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds