Come si calcolano i giorni di ferie? Quali sono i periodi in cui è possibile fruirne? Che differenza c’è tra ferie e permessi? Sono tanti gli interrogativi che ci si pone e le controversie a cui si va incontro nella richiesta di fruizione delle ferie e dei permessi.
Spesso l’argomento è oggetto di discussione nel rapporto di lavoro a scuola e molto spesso la non conoscenza delle norme porta il docente a subire imposizioni e decisioni non legittime.
Il CCNL al riguardo è molto chiaro, gli arti 13,14,15,16 sono interamente dedicati a questi diritti e meritano una lettura attenta.
Dal combinato disposto dei 5 articoli del CCNL viene fuori il nostro vademecum che tenta una chiara spiegazione onde evitare spiacevoli sorprese.
Precisiamo, intanto, che qualsiasi richiesta va fatta con almeno 5 giorni di anticipo e per i canali ufficiali, via registro elettronico o via pec (che ha valore di protocollo e marcatura temporale) o via email istituzionale.
Il vademecum spiega in maniera chiara anche i casi di sovrapposizione tra vari permessi e le situazioni in cui si può trovare il docente a tempo determinato che ad esempio potrebbe non essere in grado di poter fruire di tutti i giorni di ferie cui ha diritto.
Il vademecum non tratta i permessi per malattia i congedi o altre forme di assenza dal lavoro che rimandiamo ad altro approfondimento. Eccovi il documento da scaricare e conservare.
Prof. Salvo Amato
Professione Insegnante ha bisogno di te
Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:
Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.
Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.