LOOP è un progetto europeo di sperimentazione che mira a promuovere il passaggio verso una politica completa della professione di insegnante, abbracciando tutte le fasi della loro carriera professionale. Il progetto contribuirà a:

  • Strutturare un programma di induzione basato sul mentoring, per sostenere l’iniziazione alla professione di insegnante e l’adattamento ad un nuovo ambiente lavorativo.
  • Creare un programma per i mentori per lo sviluppo delle competenze, al fine di guidare e sostenere i nuovi insegnanti durante l’attuazione del programma di induzione.
  • Testare e convalidare i programmi di induzione e mentoring nelle scuole della rete LOOP.
  • Preparare raccomandazioni politiche per l’integrazione dei programmi di induzione e mentoring nelle politiche nazionali e nei quadri dello sviluppo professionale continuo degli insegnanti.

L’implementazione di LOOP è iniziata nel Marzo 2020 sotto il coordinamento di INOVA+ dal Portogallo e della Direzione Generale della Gestione Scolastica (Ministero portoghese dell’Educazione e della Scienza). Per lo sviluppo dei risultati, 3 autorità pubbliche nel settore dell’istruzione (il Ministero dell’istruzione e della scienza del Portogallo, il Ministero dell’istruzione, della scienza e dello sport della Repubblica di Slovenia e l’Istituto di politica educativa della Grecia), insieme a 6 università (Istituto di istruzione dell’Università di Lisbona, Università di Lubiana, Università del Peloponneso, Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nuremberg, Libera Università del Mediterraneo Giuseppe Degennaro, Fundación Universitaria Balmes) e 4 centri di ricerca (INOVA + Innovation Services SA, IDEC SA, Casa do Professor, Association Petit Philosophy) di 7 paesi europei collaborano per contribuire a migliorare i percorsi di carriera degli insegnanti europei. Nello specifico, il consorzio mira a ridefinire la struttura della carriera professionale dei docenti, creando opportunità per promuovere l’eccellenza nell’insegnamento a tutti i livelli, continuando a sostenere lo sviluppo professionale con il fine di accrescere il livello generale di qualità e attratività della professione di insegnante. 


L’Università LUM dedica particolare attenzione alle attività di disseminazione culturale, di collaborazione didattica, di supporto all’innovazione contenutistica e metodologica rivolte alle istituzioni scolastiche pubbliche e private e alle strutture formative di tipo professionale attive nel territorio Italiano. L’università LUM è l’unico partner Italiano del consorzio, identificato come stakeholder cruciale per le attività di ricerca e disseminazione dei risultati del progetto LOOP.

Il primo anno è stato dedicato all’esplorazione dei temi del progetto attraverso una fase di ricerca dettagliata di quasi 10 mesi che ha incluso la desk research e il fieldwork, come sondaggi, interviste e focus group con dirigenti scolastici e insegnanti (di esperienza e recenti). Circa 850 partecipanti dei 7 paesi sono stati coinvolti nell’identificazione dei loro bisogni per un migliore sviluppo personale, professionale e sociale. L’analisi di fondo completata da un catalogo di buone pratiche sarà presto disponibile sul nostro sito web e preparerà il terreno per lo sviluppo dei programmi di induzione e mentoring. 

I risultati preliminari della desk research e del fieldwork sono stati presentati nel secondo incontro transnazionale del progetto (14-15 dicembre 2021) ospitato dall’Università di Lubiana in Slovenia. L’incontro è stato il primo ad essere tenuto face-to-face e i partner si sono effettivamente incontrati dopo 10 mesi di lavoro su questo progetto. 

Durante l’incontro ha avuto luogo un Policy Matching Workshop con la partecipazione di rappresentanti delle autorità pubbliche di Portogallo, Slovenia, Grecia, Spagna, Croazia e Italia e sono stati organizzati due Teachers Word Café, uno con gli insegnanti portoghesi online e uno con gli insegnanti sloveni, incentrati su come i programmi di induzione possono essere adottati e messi in pratica. 

Vi invitiamo a partecipare al progetto LOOP e a far parte del nostro network, che conta già oltre 100 membri in Europa. I nostri membri avranno l’opportunità di prendere parte alle attività di ricerca sul campo, alle sessioni di co-design per il programma di induzione degli insegnanti e il programma di capacitazione dei mentori e di partecipare alla fase di sperimentazione sul campo agendo come primi utenti dei nuovi strumenti politici per la carriera degli insegnanti. 

Vi chiediamo di unirvi al nostro network inviando un modulo di registrazione qui.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Donaci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito.


Donaci un caffè


Professione Insegnante
ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Donaci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito.


This will close in 20 seconds