Annunci

Per gli insegnanti l’anno inizia il 1 settembre e termina il 31 agosto. Questo vale per tante cose, anche per il computo del servizio, per le ferie e quant’altro. L’anno solare per il docente non viene quasi mai preso in considerazione quando si parla di diritti e doveri.

Anche la carta del docente ha una durata che copre l’anno scolastico. Nello specifico il docente ha 2 anni di tempo per spendere i fondi della carta del docente. Essi, infatti, sono anche cumulabili per al più 2 annualità.

Molti docenti si confondono di fronte ad una scadenza che copre più di un anno e non riescono a fare i conti. Proviamo a fare una considerazione molto semplice basata non su quanto si spende ma sul residuo nella carta.

Poiché i fondi si possono spendere nell’arco di due anni scolastici, di fatto nella carta al 31 agosto non possono rimanere più di 500 euro residuali, ovvero l’importo dell’ultimo anno scolastico 2020-21. Ciò che scade il 31 agosto 2021, infatti, è relativo all’anno scolastico 2029-20. Basterà quindi ricordare la sequenza degli anni: l’annualità 2020-21, scade nel 2022, l’annualità che sta per iniziare 2020-21, scadrà nel 2023…

Come devo comportarmi con i buoni Amazon?

Chi compra su Amazon tramuta i buoni della carta del docente in buoni Amazon attraverso l’apposito servizio. Le somme non spese dei buoni Amazon DEVONO a tutti i costi essere di nuovo trasferiti sulla carta del docente, altrimenti vengono persi. Amazon, infatti, provvede all’incasso delle somme, non appena si acquista e non quando la carta del docente si tramuta in buono Amazon. Se ad esempio un docente ha 100 euro in buono Amazon acquistato con carta del docente e 500 euro su carta del docente, il buono Amazon va speso entro il 31 agosto altrimenti verrà perduto. Se invece il docente ha 100 euro in. buono Amazon non spesso e al più 400 euro sulla carta del docente, allora potrà chiedere su Amazon il rimborso del buono che potrà tornare su carta del docente. Pare ci sia una funzionalità che effettua la restituzione in automatico ma non vi garantirei il risultato, poiché Amazon non ha contezza degli importi che abbiamo sulla carta del docente, quindi il rimborso potrebbe non andare a buon fine.

La carta del docente verrà erogata nel prossimo anno e se sì quando?

Secondo quanto sappiamo che è stato rinnovato il finanziamento per la carta del docente. Il servizio resterà chiuso per qualche giorno e come accade ogni anno a partire dal 10 settembre circa esso verrà riaperto con le nuove somme a disposizione.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •