Annunci

È l’alba di una calda giornata di quasi estate. Un treno corre verso sud, ultima tappa di un lungo viaggio che ha portato un giovane giornalista attraverso l’Italia, i suoi volti, le storie di donne e uomini noti e meno noti: un’amicizia che affonda le radici in uno dei capitoli più atroci della Storia; un ragazzino in lotta contro il cambiamento climatico in un piccolo paese del Meridione; un papà che affronta due volte il Coronavirus, da medico e da paziente; la calciatrice della Nazionale alle prese con un segreto troppo a lungo negato. Insieme a queste, altre vite di ordinaria umanità e straordinaria bellezza salgono e scendono idealmente e fisicamente dal treno, raccontandosi stazione dopo stazione. Per arrivare laggiù, in quella terra di frontiera dove, vent’anni fa, uno sconosciuto sindaco calabrese ha immaginato un luogo in cui si incrociano popoli, nazioni, diritti, solidarietà. Da Liliana Segre a Mimmo Lucano, unendo i punti di ognuna di queste vicende apparentemente lontane, Lorenzo Tosa, giornalista e scrittore, ricompone la mappa ideale di un’Italia che resiste al degrado civile e culturale in cui è inciampata e ci restituisce, contro ogni evidenza, il senso più profondo dell’essere umani”.

Questo è in sintesi il viaggio che Lorenzo Tosa traccia lungo lo stivale, un viaggio di cui intende parlarci nella diretta di mercoledì 13 gennaio 2021 alle ore 18:30.
Per farlo ha scelto il nostro gruppo perchè vuole rivolgersi agli insegnanti, i portatori di cultura e conoscenza, coloro i quali sono a contatto con i futuri cittadini che in questo periodo stanno soffrendo più di tutti.

Una lezione interessante sicuramente da condividere nell’anno in cui la nostra Scuola riscopre l’insegnamento di educazione civica, un insieme di temi presenti nel libro che sicuramente trovano spazio in molti programmi che i docenti intendono formulare trasversalmente per rendere l’educazione civica una disciplina interessante, coinvolgente e soprattutto la base per essere cittadini.

Ecco la scheda completa del libro su Amazon

Vi aspettiamo mercoledì 13 gennaio alle ore 18:30 sul gruppo professione Insegnante che potrete trovare cliccando direttamente qui

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •