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Coding base

Descrizione

Il percorso formativo, della durata di 50 ore è fruibile dai docenti in servizio presso le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, in modalità online asincrona, in funzione della propria disponibilità di tempo e senza alcun obbligo di incontri in presenza.

L’azione formativa nasce con l’intento di favorire e rafforzare le innovazioni didattiche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Si tratta di una soluzione formativa complete e avanzata, focalizzata sull’insegnamento del pensiero logico computazionale.

Il paradigma formativo è allineato alle indicazioni ministeriali che riprendono gli elementi strutturali del Piano Nazionale di Formazione (D.M. n.797 del 19 ottobre 2016), introducono importanti novità finalizzate a rispondere alle esigenze emerse dai monitoraggi delle attività svolte nella prima annualità di vigenza del Piano e prevedono di coinvolgere, in modo più incisivo, gli enti e i soggetti qualificati/accreditati, per arricchire la qualità culturale, scientifica e metodologica delle attività formative rivolte ai docenti.

L’obiettivo del corso è quello di introdurre una nuova competenza: il pensiero computazionale ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica e nello specifico:

  • Saper analizzare un problema e codificarlo
  • Saper individuare i casi particolari di un determinato problema e codificarli
  • Saper generalizzare un problema
  • Saper operare per artefatti e modelli che si possono utilizzare in diversi contesti
  • Saper elaborare unità didattiche nella propria disciplina che prevedano l’uso del coding e l’acquisizione delle specifiche competenze

Il corso è composto da videolezioni e tutorial.

  • Lezioni videoregistrate sia su questioni tecniche sia su temi di didattica
  • Diversi tutorial su come fare e diversi scenari di utilizzo
  • Dispense utilizzabili on line
  • Contenuti fruibili da tutti i dispositivi, pc, iphone, Android, tablet

 

Che cosa imparerò?

  • Corso semplice anche per principianti

Argomenti per questo corso

41 Lezioni40h

1- Introduzione

1.2 Cosa è il pensiero computazionale e a cosa serve14:01

2 – L’ambiente Scratch

3 I costrutti di base del Coding?

Il costrutto decisionale se-allora e quello ciclico sono i veri discriminanti che ci consentono di riconoscere il coding vero e proprio

4 Gestire i dati e le informazioni: le variabili?

Cosa sono i dati? Cosa sono le informazioni. Come si integrano nel contesto dle coding e come ci consentono di imparare veramente a fare applicazioni che trasformano i dati in informazioni evolute? In questa parte vedremo qualcosa che realmente ha una valenza di "programmazione". Forse sarà difficile da comprendere ma diventa interessante e indispensabile per elaborare progetti di media e alta complessità.

5 Le istruzioni di aspetto in scratch?

Vediamo come funziona la parte estetica e grafica in scratch, vediamo come programmarla adeguatamente.

6 Le istruzioni di movimento

7 La grafica in scratch: sprite e sfondi?

Vediamo una parte che ci consente di realizzare animazioni e molto altro con Scratch. Gli sprite rappresentano la parte creativa.

8 alcuni tutorial per la realizzazione di codice scratch?

In questa parte vediamo alcuni tutorial tratti dal corso completo che insegnano a realizzare codice che risolve determinati problemi

Scratch per i piccoli: scratch junior

Informazioni sul docente

Salvo Amato è un insegnante di informatica e formatore
5.00 (1 valutazioni)

8 Corsi

8 studenti

79,00 19,99

Materiale incluso

  • Videolezioni

Requisiti

  • Zero requisiti

Destinatari

  • Docenti delle scuole di ogni ordine e grado

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