Il percorso formativo, della durata di 50 ore è fruibile dai docenti in servizio presso le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, in modalità online asincrona, in funzione della propria disponibilità di tempo e senza alcun obbligo di incontri in presenza.
L’azione formativa nasce con l’intento di favorire e rafforzare le innovazioni didattiche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Si tratta di una soluzione formativa complete e avanzata, focalizzata sull’insegnamento del pensiero logico computazionale.
Il paradigma formativo è allineato alle indicazioni ministeriali che riprendono gli elementi strutturali del Piano Nazionale di Formazione (D.M. n.797 del 19 ottobre 2016), introducono importanti novità finalizzate a rispondere alle esigenze emerse dai monitoraggi delle attività svolte nella prima annualità di vigenza del Piano e prevedono di coinvolgere, in modo più incisivo, gli enti e i soggetti qualificati/accreditati, per arricchire la qualità culturale, scientifica e metodologica delle attività formative rivolte ai docenti.
L’obiettivo del corso è quello di introdurre una nuova competenza: il pensiero computazionale ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica e nello specifico:
Il corso è composto da videolezioni e tutorial.
8 Corsi
8 studenti