1.2 Cosa è il pensiero computazionale e a cosa serve14:01
2 – L’ambiente Scratch
2.1 Una panoramica dell’ambiente Scratch7:25
2.2 Le istruzioni di Scratch3:34
2.3 I blocchi scratch5:52
2.4 Introduzione agli sprite3:19
2.5 Lo stage10:50
2.6 un primo programma Scratch4:17
3 I costrutti di base del Coding?
Il costrutto decisionale se-allora e quello ciclico sono i veri discriminanti che ci consentono di riconoscere il coding vero e proprio
3.1 la struttura decisionale se-allora4:45
3.2 Le clausole nei costrutti se-allora2:36
3.3 un primo codice con il costrutto se-allora4:26
3.4 le istruzioni di ripetizione6:38
3.5 Il ciclo “per sempre”4:59
3.6 un esempio di utilizzo del costrutto se-allora: confrontiamo due numeri9:05
3.7 Un esempio di ciclo finito5:54
3.8 un esempio di ciclo infinito4:59
4 Gestire i dati e le informazioni: le variabili?
Cosa sono i dati? Cosa sono le informazioni. Come si integrano nel contesto dle coding e come ci consentono di imparare veramente a fare applicazioni che trasformano i dati in informazioni evolute? In questa parte vedremo qualcosa che realmente ha una valenza di "programmazione". Forse sarà difficile da comprendere ma diventa interessante e indispensabile per elaborare progetti di media e alta complessità.
4.1 introduzione alle variabili11:05
4.2 realizziamo un programma per la somma usando due variabili9:17
5 Le istruzioni di aspetto in scratch?
Vediamo come funziona la parte estetica e grafica in scratch, vediamo come programmarla adeguatamente.
5.1 Le istruzioni di aspetto, prima parte5:57
5.2 Le istruzioni di aspetto seconda parte8:48
5.3 Programmare con lue istruzioni di aspetto5:23
5.4 programmare con le istruzioni di aspetto, visualizzaizone di un semplice dialogo5:45
6 Le istruzioni di movimento
6.1 Le istruzioni di movimento parte prima9:42
6.2 le istruzioni di movimento parte seconda2:08
6.3 approfondimenti sulle istruzioni di movimento4:27
7 La grafica in scratch: sprite e sfondi?
Vediamo una parte che ci consente di realizzare animazioni e molto altro con Scratch. Gli sprite rappresentano la parte creativa.
7.1 Gli sprite prima parte6:11
7.2 gli sprite parte seconda2:50
7.3 introduzione agli sfondi in scratch3:21
7.4 Effetti sugli sfondi in scratch1:48
8 alcuni tutorial per la realizzazione di codice scratch?
In questa parte vediamo alcuni tutorial tratti dal corso completo che insegnano a realizzare codice che risolve determinati problemi
8.1 Disegniamo figure geometriche10:49
8.2 Pacman con Scratch12:34
8.3 realizziamo un orologio analogico con Scratch8:36
8.4 Simuliamo il gioco Pong con Scratch00:00
Scratch per i piccoli: scratch junior
1 introduzione a Scratch Jr6:09
2 Alcuni esempi di codice in scratch jr3:58
3 gli eventi e le istruzioni di movimento in scratch jr5:01
4 Le istruzioni di aspetto in Scratch Jr3:12
5 i cicli in scratch jr3:43
6 i messaggi e i dialoghi in scratch jr4:56
7 la grafica, gli sprite e le scene in scratch jr7:17