1- Introduzione

2 – L’ambiente Scratch

3 I costrutti di base del Coding?

Il costrutto decisionale se-allora e quello ciclico sono i veri discriminanti che ci consentono di riconoscere il coding vero e proprio

4 Gestire i dati e le informazioni: le variabili?

Cosa sono i dati? Cosa sono le informazioni. Come si integrano nel contesto dle coding e come ci consentono di imparare veramente a fare applicazioni che trasformano i dati in informazioni evolute? In questa parte vedremo qualcosa che realmente ha una valenza di "programmazione". Forse sarà difficile da comprendere ma diventa interessante e indispensabile per elaborare progetti di media e alta complessità.

5 Le istruzioni di aspetto in scratch?

Vediamo come funziona la parte estetica e grafica in scratch, vediamo come programmarla adeguatamente.

6 Le istruzioni di movimento

7 La grafica in scratch: sprite e sfondi?

Vediamo una parte che ci consente di realizzare animazioni e molto altro con Scratch. Gli sprite rappresentano la parte creativa.

8 alcuni tutorial per la realizzazione di codice scratch?

In questa parte vediamo alcuni tutorial tratti dal corso completo che insegnano a realizzare codice che risolve determinati problemi

Scratch per i piccoli: scratch junior

Introduzione al coding e al pensiero computazione prima parte

Cos’è il Coding? A cosa serve? Perchè è stato scelto come quarta competenza in tutti i paesi UE?

In questo modulo cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande.

Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds

it_ITItalian