0(0)

Informatica liofilizzata in pillole per uso strettamente professionale

  • Livello del corso: Tutti i livelli

Descrizione

Questo corso è un po’ particolare, inizia e non finisce perchè l’informatica è in continua evoluzione, quindi è bene avere sempre nuovi aggiornamenti.
Cosa troverai in questo corso?
Una serie di pillole della durata di massimo 5 minuti che ti insegnano a risolvere ogni volta un piccolo problema informatico.

Troverai sempre nuovi video con cadenza giornaliera. Organizzati per categoria.

Gestire i documenti per la scuola, gestire posta elettronica, navigare in rete consapevolmente, usare gli strumenti in sicurezza, creare contenuti coinvolgenti per la didattica, conoscere nuovi software didattici che consentano di creare, elaborare, conservare e gestire informazioni. Questo e altro ancora troverai ogni giorno con una formula nuova: pillole di al più 5 minuti, brevi, semplici da imparare e con esempi pratici di utilizzo nel proprio lavoro.

Il costo del corso, quindi, non è riferito a qualcosa che ha una dimensione prefissata ma è un costo annuo che ti consente di essere sempre aggiornato sulle novità.

Il costo del corso è scontato ulteriormente per i docenti tesserati al costo finale di € 19,00. La proposta è valida sino al 31 gennaio 2023.

 

Che cosa imparerò?

  • Imparare facendo, imparare a piccoli passi grazie a proposte di buone pratiche per la didattica.
  • Il corso è in sconto se acquistato entro il 31 gennaio 2023.
  • I docenti tesserati visualizzeranno un ulteriore sconto.

Argomenti per questo corso

100h

Gestiamo e organizziamo i nostri dati?

Cosa sono i file? Cosa sono le cartelle? Come gestire un archivio organizzato per la scuola? Perchè usare il cloud? Come gestire documenti tra pc, tablet e smartphone? Questo e altro ancora troverai in questo argomento pieno di novità

Gestire testi?

Non un semplice percorso per la videoscrittura ma molto di più. Le pillole che troverai in questa sezione ti accompagnano per mano nell'uso di buone pratiche per la redazione di documenti semplici e di media complessità, un percorso che parte dalla formattazione e prosegue verso la creazione di documenti su più pagine con strumenti come indici, intestazioni, meccanismi di stampa senza sorprese. Il percorso non si lega ad uno specifico software ma intende fornire tutto ciò che serve per saper elaborare documento con qualsiasi programma in modo da non avere mai sorprese.

Navigare?

Navigare è un argomento che apparentemente sembra semplice ma non lo è. Siamo permeati dalla rete che ci propone e propina sempre nuovi contenuti e nonostante i motori di ricerca abbiamo sempre più bisogno di un uso consapevole. Ciò per evitare insidie e rischi oppure anche per maneggiare con destrezza indirizzi, contenuti e strumenti dei browser. Ormai facciamo quasi tutto sul web che rappresenta il punto debole della sicurezza per i nostri dati. E' indispensabile quindi conoscere le buone pratiche per evitare brutte sorprese.

Gestire presentazioni multimediali?

Quando realizziamo qualcosa da utilizzare sulla LIM spesso ci fermiamo ad un documento di testo o alla classica presentazione powerpoint improvvisata. Quali sono le regole da seguire per realizzare una buona presentazione? Quali strumenti usare on line? Come rendere compatibili le presentazioni? Il percorso propone una serie di pillole che insegnano buone pratiche per realizzare presentazioni multimediali usando diversi strumenti.

utilità?

Le utilità sono spesso ignorate ma le cerchiamo quando ne abbiamo bisogno e forse anche tardi. Come fare copie di sicurezza? Come salvare i dati del nostro tablet o dello smartphone?

Il software didattico?

Esiste un programma gratuito per fare video didattici? Ci sono programmi per realizzare mappe mentali? Che software posso usare per cil cooperative learning? Cosa posso usare per proporre il coding a scuola? Questa sezione cerca di rispondere a queste e a tante altre domande proponendo via via soluzioni testate, verificate, misurate per i vari ordini di scuola.

La sicurezza informatica?

Come posso fare per evitare di perdere i miei dati? Il mio account è al sicuro? Come posso tutelare la privacy dei miei studenti impegnati in attività on line? Ho sempre paura di virus e malware che rovini il mio lavoro. I nostri dati sono la cosa più preziosa che abbiamo dentro un PC quindi occorre tutelarli consapevolmente. Questa sezione insegnanti a gestire tutte le situazioni in cui può insinuarsi il pericolo di perdita dati o di violazione privacy.

Comunicare?

Comunicare via internet ormai non è solo mail ma tanto altro. Come gestire e organizzarsi tra i tanti strumenti come posta, whatsApp, Messenger, Telegram? Come usarli al meglio professionalmente? Questa sezione consente di imparare buone pratiche per gestire al meglio gli strumenti di comunicazione per la scuola.

Spazio domande e risposte?

Uno spazio a disposizione dei docenti per porre domande e ottenere risposte dal formatore

Informazioni sul docente

Salvo Amato è un insegnante di informatica e formatore
5.00 (1 valutazioni)

8 Corsi

7 studenti

50,00

Materiale incluso

  • Video, tutorial, presentazioni, link a software interessanti.

Requisiti

  • Nessun requisito iniziale richiesto

Destinatari

  • Tutti gli insegnanti che vogliano usare gli strumenti informatici per la didattica.

Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds