Chi siamo

Professione Insegnante è una associazione culturale onlus nata sulla scia del gruppo Facebook omonimo nel 2016. L’associazione si prefigge lo scopo di promuovere e diffondere cultura e istruzione nonché di unire docenti che intendano portare avanti le istanze per una scuola pubblica unica e di tutti.

La nostra associazione porta avanti diverse battaglie a tutela della professionalità e della dignità degli insegnanti. Innumerevoli sono le lotte avanzate anche per via di tante petizioni come ad esempio quella contro la violenza sugli insegnanti o la petizione per chiedere un aumento dignitoso degli stipendi.

In un contesto dove l’operato dei sindacati spesso si ferma ad una tutela dei diritti del lavoratore, trascurando la professionalità dei docenti ed equiparando il lavoratore della cultura allo stesso livello di esigenze delle altre categorie, l’associazione vuole essere un punto di riferimento che coniughi rispetto dei diritti, proposte per una scuola migliore e formazione che consenta una crescita professionale oltre che sul piano dei diritti.

La professionalità del docente è un punto di partenza imprescindibile quando si intende discutere di scuola e diritti dei lavoratori della scuola. Senza di essa, l’azione di tutela rischia di essere monca e fuori contesto. E’ per questo che la categoria degli insegnanti è la meno sindacalizzata tra tutte le categorie di lavoratori. L’approccio sindacale per la tutela degli insegnanti di certo non è vincente poiché trascura le peculiarità della funzione docente che non è riducibile a mera attività impiegatizia.

Scarica qui una copia dello statuto

Presidente e fondatore dell’associazione Professione Insegnante è il prof. Salvo Amato, docente di informatica di ruolo negli istituti di istruzione secondaria superiore. Il consiglio direttivo è via via cambiato con la fuoriuscita di alcuni soci fondatori e l’ingresso di altri. Al momento il consiglio è così formato:

Salvo Amato è il presidente e fondatore dell’associazione. E’ laureato in informatica (senza lode) ed è insegnante di informatica di ruolo presso l’istituto superiore Cucuzza-Euclide di Caltagirone in provincia di Catania. Abilitato SISS e vincitore del concorso 2016 per la classe di concorso A041.

Approdato alla scuola dopo anni di lavoro in azienda, è formatore in tanti corsi di informatica per la didattica. Non ricopre alcun incarico aggiuntivo nella propria scuola dedicandosi totalmente all’insegnamento delle proprie discipline. Gestisce un blog sulle nuove tecnologie per la didattica.

Cinzia D’eramo è tesoriere dell’associazione.

Articolista, esperta di didattica e politica scolastica: Cinzia D’Eramo, laureata con 110 e lode in Lettere Classiche, professoressa di ruolo di materie letterarie e latino in un liceo scienitfico; vincitrice del concorso ordinario nel ’99-2000 in 6 classi di concorso; specializzata SSIS (corso a numero chiuso biennale-master); perfezionamento universitario in didattica dell’italiano; nel corso della carriera è stata collaboratore del DS, funzione strumentale di sostegno al lavoro degli studenti, referente progetti teatrali e artistici, referente orientamento, regista, attrice, relatrice provinciale per l’italiano come L2 per gli stranieri. Attivista in difesa della scuola pubblica dal 2012, funzione strumentale PTOF, referente giornalino di istituto “Voci dal Volta” dell’IIS “Alessandro Volta” di Francavilla al Mare in chi insegna.

Laura Bianco è segretaria dell’associazione

Laura Bianco, Laurea  in Lingue e letterature straniere (Inglese e Tedesco), docente di ruolo  di Lingua Inglese nella scuola secondaria di primo grado; abilitazione all’insegnamento da concorso ordinario nel ’99-2000; vari corsi di perfezionamento.
Responsabile e moderatore  della segreteria relazioni con il pubblico del gruppo Professione insegnante. Amministratore dei gruppi: Comitato nazionale docenti iscritti in Gae e Immissioni in ruolo 2019/20 – Gruppo di studio Professione Insegnante. 
Referente regionale ConGae Basilicata.
Articolista, esperta di digitale, comunicazione social e legislazione scolastica.

Volontaria presso varie Associazioni di Beneficenza.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •