News

I ragazzi che arrivano nelle scuole secondarie di II grado non hanno mai studiato chimica, o meglio non sanno di averlo (in parte) già fatto negli anni precedenti! Il docente di Scienze Naturali si trova spesso a dover affrontare questo problema: come far capire ai ragazzi che la chimica è importante e va studiata al pari della biologia e delle scienze della Terra? Anche perché la correlazione tra i diversi contenuti di Scienze è una necessità concreta per rendere funzionale lo sviluppo cognitivo dei nostri studenti che, attraverso una corretta interconnessione delle materie, possono sviluppare solide competenze scientifiche. 

La Chimica potrebbe essere di grande aiuto proprio in questo percorso, accelerando i processi di ragionamento e di interconnessione tra le varie discipline afferenti a Scienze Naturali. 

Negli istituti di II grado si parla da anni anche di “Scienze integrate”, ma lo sono davvero? Per approfondire questi aspetti, De Agostini Scuola organizza un webinar GRATUITO in cui sarà presentata una strategia innovativa e saranno offerti degli spunti didattici che permettano di aiutare gli studenti ad affrontare uno studio significativo, arricchito da schemi ed esempi illuminanti e coinvolgenti costruiti per “aprire le menti”. Una didattica inclusiva e al tempo stesso interconnessa con le altre discipline scientifiche! L’appuntamento è per giovedì 7 marzo alle ore 16, le iscrizioni vanno effettuate qui ( https://deascuola.it/docenti/secondaria-di-secondo-grado/formazione/webinar-scienze/?fbclid=IwAR1kDwWW-ko77EIfxI-d8cwLmQvtCVtF-KFf-5eNmQn1UVURFagrRT1Rmp0 )

 

Marco Caricato, docente di chimica e autore De Agostini Scuola