Una mossa neanche tanto furba è servita a far firmare l’accordo a 4 sindacati su 6 tra quelli al tavolo delle trattative. Hanno firmato i sindacati che rappresentano quasi il 90% dei docenti.


Ma cosa hanno firmato? Non era molto chiaro visto che all’indomani molti giornali intervistando i sindacalisti scrivevano: tamponi gratis per chi non ha fatto il vaccino e abolizione delle classi pollaio.

Così tutte le principali testate titolavano: tamponi gratis ai docenti. C’è voluta una nota del ministero dell’istruzione per chiarire ogni dubbio: i tamponi sono gratis ma solo per i vaccinati e i docenti fragili. i docenti “no-vax” non avranno tamponi gratis. Sì, hanno scritto proprio così, niente tamponi gratis per i “cosiddetti docenti no-vax”. Il comunicato porta con se due notizie importanti: la prima che non si capisce di cosa abbiano parlato la notte del 13 agosto al Ministero visto che i principali sindacati hanno firmato e addirittura ANP non firma perchè, dice, non è giusto distrarre risorse per fare tampone gratis a tutti i docenti che non sono vaccinati (a ulteriore conferma che si era detto tutt’altro). La seconda che per il Ministro tutti coloro i quali non hanno effettuato il vaccino rientrano nella categoria “no-vax”, senza usare inutili giri di parole.

Un’altra beffa riguarda le classi pollaio. Durante il confronto si è discusso anche su come risolvere in maniera definitiva l’annoso problema delle ‘classi pollaio’. Il Ministero ha rassicurato tutti i presenti, dichiarando di interessarsi al problema. Ecco, è bastata questa dichiarazione a tranquillizzare i sindacati che giorni prima avevano fatto saltare la trattativa. Forse non hanno capito che di fatto il risultato è stato solo una banale correzione lessico-grammaticale del piano sicurezza.

A questo punto le cose sono due: o al Ministero scrivono male i documenti sulla sicurezza o i sindacati non sanno leggere.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds