Più di 30 anni fa il Ministero della funzione pubblica con circolare n. 4797 del del 20/10/1992 scriveva circa l“Orario di servizio ed orario settimanale di lavoro” e disponeva che questa “non è altresì applicabile, per il momento al comparto scuola limitatamente al settore educativo-formativo”.


Veniva dunque escluso categoricamente e in maniera chiare l’applicazione della norma al personale educativo e formativo, quindi a tutti i docenti.

L’ultimo CCNL Comparto Istruzione 2016-2018 a seguito della legge 107 ha previsto il rinvio ad apposita sessione negoziale ( mai avviata), per normare nel dettaglio le questioni attinenti il rapporto di lavoro.

Allo stato attuale quindi esiste un vuoto normativo e contrattuale in materia. Ne consegue, quindi, che ogni decisione anche collegiale di imposizione della timbratura del cartellino per i docenti delle scuole è illegittima e priva di fondamento. Sembra strano ma arrivano spesso notizie di dirigenti che impongono ai docenti la timbratura del cartellino e minacciano sanzioni.

Anche a seguito di una approvazione in sede di collegio dei docenti, questi possono personalmente decidere di non seguire le indicazioni sulla timbratura senza incorrere in alcuna sanzione.

Possiamo quindi dirlo a chiare lettere: i docenti non sono tenuti alla timbratura del cartellino neanche dietro approvazione di una regola interna all’istituzione scolastica.

La presenza dei docenti è certificata ciò abbondantemente mediante registro cartaceo o elettronico da cui si evince tutto ciò che occorre sapere sulle attività lavorative da egli svolte.

Per le attività pomeridiane i verbali di consigli di classe, collegi dei docenti e altre riunioni collegiali certificano la presenza del docente.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds