Accade sempre più spesso che il ministero revochi la casella di posta elettronica istituzionale @istruzione.it e si corre il rischio di non poter accedere a servizi indispensabili per via del fatto che essi sono legati a questo indirizzo email.


Premesso che una azione come la revoca della casella risulta deleteria nei confronti dei docenti i quali si trovano da un giorno all’altro privati di un servizio che consente loro di lavorare, c’è anche da dire che di recente l’indirizzo di posta elettronica istituzionale @istruzione.it è indispensabile laddove il docente deve dimostrare di esserlo ad esempio iscrivendosi a particolari servizi come le piattaforme delle case editrici che spesso accettano la registrazione con l’indirizzo istituzionale riconoscendo, così, l’autenticità di chi accede al servizio riservato.

Se la casella di posta elettronica non viene usata da più di 6 mesi, i docenti rischiano, quindi, di vedersi revocata la casella.

Come riattivare la casella email?

Su istanze on line ci sono tutti i servizi che legano il docente al datore di lavoro ovvero il ministero e come tutti sanno vi è la possibilità di effettuare domande per qualsiasi cosa che vanno dalle graduatorie alla cessazione di servizio o all’accesso ai concorsi.

Alcuni servizi specifici di istanze on line riguardano la casella di posta elettronica. Una volta entrati basta accedere su “altri servizi” come di seguito specificato

tra gli altri servizi trovate anche lo stato della vostra casella di posta elettronica che potrebbe risultare revocata se non l’avete usata da un po’ di tempo. La funzione apposita consente di verificare:

stato della casella email

Tra gli altri servizi troviamo la funzione richiesta casella personale scuola. Appare una finestra dove occorre compilare i campi di scelta della password che sarà solamente temporanea, la sua conferma e il codice personale. Quest’ultimo è un codice che viene usato su istanze on line per operazioni di tipo dispositive ovvero non consultative. Se non lo avete a portata di mano potete recuperarlo attraverso l’apposita funzione, vi verrà inviato via email all’indirizzo che avete registrato su istanze on line. Il servizio si trova sempre su “altri servizi”.

Una volta impostata la password , se tutto va in porto la casella di posta elettronica è creata. E’ possibile verificarlo attraverso la funzione che abbiamo visto ad inizio articolo che ci informa la data di attivazione della casella.

Attenzione: una volta creata la casella di posta elettronica @posta.istruzione.it vi appare un messaggio in cui vi si comunica che da questo momento le comunicazioni da parte del ministero arriveranno attraverso questa nuova casella email. Questa cosa rischia i essere una boomerang poiché potrebbero non arrivarvi più comunicazioni all’indirizzo personale bensì al nuovo che magari non consultate frequentemente.

Per risolvere il problema è possibile attivare il servizio di forwarding che consente di girare al vostro indirizzo personale tutte le email ricevute sul nuovo indirizzo.

A questo punto è possibile accedere alla propria casella di posta elettronica attraverso questo link:

https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it

Dopo aver inserito nome utente e password appare la seguente schermata che consente di impostare la “vera” password. Quella scelta prima, infatti, era una password “usa e getta” che serviva solamente ad attivare la casella di posta elettronica. Potete confermare le password e avrete accesso alla casella.

Una volta entrati, ovviamente, NON troverete le vostre vecchie email. La casella una volta revocata viene svuotata del contenuto quindi se effettuate una ulteriore richiesta questa viene generata da zero. Quindi se state richiedendo la casella per recuperare i vostri vecchi messaggi sappiate che non otterrete alcun risultato. Un modo per non perdere i messaggi è quello di impostare il forwarding degli stessi al vostro indirizzo personale in copia.

Nel prossimo articolo vedremo come impostare le funzionalità di forwardino e alcuni automatismi che ci consentono di sfruttare al massimo questa casella di posta elettronica.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds