Ho capito che il Ministro ci premia se tutti siamo vaccinati. Intanto andrei oltre il discorso sull’efficacia o meno della mascherina, cosa di cui parlerò dopo, proviamo a capire come per legge possiamo sapere se tutti quelli che stanno in classe sono vaccinati.


Mettiamo il caso che la scuola lo chieda a tutti o controlli il Green Pass, sappiamo tutti che la certificazione non dice che le persone sono vaccinate ma potrebbero essere aver fatto il tampone, e forse Bianchi dice che occorre proprio aver fatto il vaccino.

Supponiamo che la legge lo consenta, quindi tutti esibiamo il certificato vaccinale e in classe togliamo la mascherina, poi arriva un collaboratore scolastico a portare una circolare, o semplicemente suona la campanella ed entra un altro insegnante, che si fa? Gli chiediamo se è vaccinato? Allora meglio avere una fascia verde al braccio, tutti i vaccinati dovrebbero averla… questo sarebbe l’assurdo, ma sarebbe l’unico modo affinché a colpo d’occhio ci si renda conto di come siamo combinati in classe e decidiamo di togliere la mascherina.

Volendo abbandonare l’esempio grottesco che ho appena posto, passiamo, adesso al vero quesito: perchè togliere la mascherina tra vaccinati? Tutti i più importanti esperti suggeriscono di tenerla sempre al chiuso, a meno che non si stia in famiglia, non è forse rischioso stare 6 ore in aula senza mascherina? Vero è che la carica virale tra vaccinati sia bassa ma perchè rischiare comunque?

E allora pare che il ministro abbia altri obiettivi, diversi dalla sicurezza a scuola. Il suo reale obiettivo è spingere alla vaccinazione, il che non sarebbe grave se lo ammettesse, anzi. Ne sono convinto anche io, tuttavia “premiare” le classi virtuose tutte vaccinate con una levata di mascherina è una cosa che non si può sentire soprattutto per la sua impraticabilità sul piano logistico senza inciampare nelle rigide norme sulla privacy.

Da oggi le scuole verificano la sola certificazione verde per i docenti, giornalmente ed in automatico, immaginate una verifica caso per caso che coinvolga studenti e personale, immaginate i movimenti di persone che ci sono dentro una scuola ed immaginate che ci si abbassi o meno la mascherina in base a chi entra o chi esce.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds