Avete letto bene nel titolo, solo uno su 100 potrà chiamarsi superprof alla fine del più lungo percorso di studi della storia dell’umanità.


Non è una barzelletta, accade veramente e addirittura il Ministro Bianchi ci crede. Ma cosa occorre fare per diventare un ricco prof?

Il decreto legge 36 stabilisce dei percorsi di formazione triennali per gli insegnanti, quelli per i quali, forse, il 40% avrà una mancetta, lo abbiamo scritto qui.

Ecco, chi alla slot machine collezione ben tre di questi percorsi per un totale di 9 anni allora potrà ambire a diventare superprof.

Attenzione: non tutti avranno 5650 euro, che ovviamente sono lordo e una tantum (se non scrivono che rappresentano un aumento, è lecito pensarlo). Solo 8000 potranno diventare superprof. Per capirci un insegnante in ogni scuola, meno degli 8300 dirigenti scolastici. Per essere più chiari uno su 100 ce la farà.

Da un po’ sto cercando di capire cosa ci sia di “aiuto” in una misura che stabilisce qualcosa che verrà elargito fra 10 anni. Personalmente io fra 10 anni non so se sarò sopravvissuto a questo stress a scuola.

Ma voglio anche fare un po’ di matematica, che ancora mi piace soprattutto sotto l’ombrellone. Chi sarà in servizio a scuola fra 10 anni? Io ho 52 anni e francamente fra 10 anni penso un po’ alla pensione e non a fare il superprof. Quindi è lecito pensare che questo grande “premio” possa essere destinato a insegnanti giovani, under 50, molti dei quali sono ancora precari e non hanno i requisiti per partecipare. Sì, perchè per essere SuperProf devi essere di ruolo.

Del resto l’età media degli insegnanti a scuola è proprio 52 anni. In base ad informazioni statistiche metà degli insegnanti delle scuole d’italia ha più di 52 anni, fuori tempo massimo, insomma, per aspettare ad un ruolo tanto allettante. L’altra metà degli insegnanti è formata in buona parte da docenti precari. Ma la mia curiosità matematica si spinge oltre e con una semplice moltiplicazione scopro che 5650 euro per 8000 insegnanti fanno 45 milioni di euro che il governo non meglio identificato del 2033 dovrà sborsare. Vista la durata delle promesse della politica, stento a crederci. Quante promesse degli ultimi 10 anni sono diventate realtà?

Voglio fare i miei complimenti al Ministro Bianchi che ancora una volta non perde occasione per farci sorridere ogni giorno. Caro Ministro, dall’alto dei suoi 70 anni, le auguro di poter stringere la mano al primo superprof fra 10 anni, così potrà vedere il frutto del suo lavoro e potrà dire che il dl aiuti sarà servito ad almeno un insegnante.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Un pensiero su “Arriva il SuperProf: se fai il bravo per 10 anni, avrai 5.650 euro nel 2033. Solo uno su 100 ce la fa… E lo chiamano dl aiuti…”

I commenti sono chiusi.

Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds