News

Sono 520.263 i ragazzi impegnati nell’esame di stato. Auguri a tutti loro.

Le Tracce della prima prova.

Tipologia A, analisi del testo.

Un testo poetico,“Risvegli” di Giuseppe Ungaretti, confluito nel 1942 nella raccolta L’allegria.  

La seconda traccia proposta invece per la Tipologia A – che da quest’anno prevede la scelta tra due brani – è  tratto da “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia.

Per la tipologia B, testo argomentativo.

1. Corrado Stajano con “La cultura italiana del ‘900” in cui commenta le frasi di alcuni protagonisti del ventesimo secolo (ambito storico-politico);

2. un estratto di “Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà” dello storico dell’arte e saggista Tomaso Montanari (ambito artistico-letterario)§;

3.  un brano di Steven Sloman e Philip Fernbach tratto da “L’illusione della conoscenza” (ambito tecnico-scientifico).

Tipologia C, tracce di attualità.

la prima  traccia  parte da un testo tratto dal discorso del prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dall’uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo.

La seconda invece, su sport e storia, parte dall’articolo del giornalista Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali “giusto tra le nazioni” nel 1948, avvenuta in un momento di forte tensione dopo l’attentato a Togliatti.