In una scuola fatta di slogan, frasi a effetto e comunicati dell’ultima ora, quella del ministro Bianchi è una frase che riecheggia come un mantra: quando i nostri studenti acquisiranno la “socialità perduta”?
Ecco, tramontata l’idea di trattenerli tra le roventi pareti delle scuole nelle settimane a cavallo di ferragosto, l’obiettivo si sposta in avanti: settembre.


Forse sarebbe il caso di constatare che a metà settembre inizierà il prossimo anno scolastico quindi pare sia abbastanza scontato che gli studenti ritornino in classe. Sarebbe opportuno, invece, comunicare un efficace piano di sicurezza anti Covid perchè quello di quest’anno non era un piano ma un insieme di norme che andavano spesso in contraddizione. Le domande che farei al ministro quindi sarebbero:
Si tornerà nelle aule con le stesse classi pollaio? Si dovranno rispettare distanze di 2 metri, come quelle che non è stato possibile rispettare quest’anno? Si avrà il ricambio di aria sempre in modo semplice, aprendo le finestre oppure ci saranno delle apparecchiature per ripulirla come è accaduto in qualche scuola- modello? Avremo un piano ben definito per la vaccinazione degli studenti, il monitoraggio dei contagi e quant’altro serve per stare a scuola in sicurezza? Speriamo di avere risposte a tutte queste domande.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds