Come sappiamo è sempre un fatto di numeri, Bianchi abbonda quando deve vantarsi di qualcosa mentre dice che sono “pochissime” le classi in quarantena quando gli viene chiesto un numero esatto o un ordine di grandezza.


Mente sapendo di mentire il Ministro durante il question time in cui gli è stata fatta una domanda precisa a cui ha dato una risposta aleatoria.

Le Regioni invece cominciano a dare numeri precisi. Veneto oltre 100 classi in quarantena, Lombardia 80 e così via. Il conteggio va verso i 1000 in meno di 10 giorni di scuola. Il 22 settembre erano meno della metà. E’ evidente che avere la totalità dei docenti con Green Pass non produce il risultato sperato e se lo scorso anno a Ottobre si era tutti in Dad, c’è il serio rischio che si ci arrivi anche adesso. Si tratta complessivamente di qualcosa come 20-25.000 studenti, una cifra destinata ad aumentare come ci insegna la storia dello scorso anno.

Anche il sistema a “bolle” proposto da alcuni presidi “esperti” è da considerarsi una soluzione pericolosa sconsigliata da tutti i veri esperti.
Secondo qualche dirigente, sarebbe sufficiente mandare in quarantena lo studente e quelli seduti nelle vicinanze e non tutta la classe. Una scelta che non convince per nulla i veri esperti. Gli studenti si aggregano e stanno vicini non solo nelle singole aule ma anche mentre si spostano. E’ chiaro che la soluzione manderebbe nel caos i docenti costretti a seguire studenti on line e in presenza contemporaneamente.

Niente di nuovo, quindi, quest’anno, tutto vecchio, anzi vecchissimo. Anno nuovo, problemi vecchi mai risolti.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds