Il mese di agosto è quello in cui di solito le scuole liquidano le competenze accessorie. Non è per tutti così ma nella maggior parte dei casi se le segreterie riescono ad essere efficienti, nel mese di agosto ci si vede accreditata la somma per competenze accessorie. Tra queste ci sono gli esami di Stato che quest’anno tranne per i Presidenti, hanno visto tutta la commissione interna.


Come si calcola il compenso?

Il compenso è composto da una parte che riguarda l’attività di commissario pari a 399,00 euro per ogni quinta classe ed una parte fissa che rappresenta l’indennità di trasporto pari a 171 euro. Quest’ultima non è soggetta a tassazione.

Il totale lordo quindi è di circa 969.00 euro se il commissario era presente per le due quinte classi e di 570 euro se egli era presente solo per una quinta classe. Il compenso netto va calcolato trattando il compenso per la prestazione a contribuzione previdenziale , 8,8% e successivamente tassando la parte rimanente al 27% o al 38% in base all’aliquota IRPEF raggiunta dal docente.

Esempi

Nel caso di esami di Stato per una sola classe quinta, il compenso tassato al 27% ammonta a circa 260 euro per il compenso + 171 per l’indennità, pari in totale a circa 430 euro. Se la tassazione è al 38%, il compenso si riduce di altri 30 euro circa ovvero si arriva a 400 euro complessivi.
Nel caso di esami di stato per due quinte classi, il compenso sale a 798 euro mentre l’indennità di trasporto è sempre fissa a 171 euro. In questo caso se la tassazione è al 27% il compenso ammonta a circa 690 euro, mentre se la tassazione è al 38% il compenso ammonterà a circa 630 euro. Le cifre sono calcolate tenendo conto delle due tassazioni, ci potrebbero essere variazioni qualora le tassazioni IRPEF fossero calcolate come aliquota media. Capita anche che si sia al limite tra le due aliquote di tassazione e il Tesoro decide di applicare quella più bassa salvo poi procedere a conguaglio all’anno nuovo.

Nel caso in cui il commissario sia vicepresidente, occorre calcolare il 10% in più sull’indennità.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds