Lui è Lorenzo Parelli Non c’è più. È morto.A 18 anni ha avuto un incidente sul lavoro, ma con una piccola differenza.Non era al lavoro in quel cantiere.Era iscritto in corso di formazione professionale, anziché essere a scuola.Doveva essere a scuola, tra i banchi, tra i suoi professori, con i suoi compagni.E invece era lì, a farsi sfruttare obbligatoriamente.

Corsi di formazione spacciati per scuola a ragazzini quasi bambini.Esattamente quello che accade nei progetti di scuola-lavoro.Ma certamente vi chiederete che cosa sia la “scuola-lavoro”.Bene, ve lo spiego io.


Oggi si chiama PCTO, ovvero Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.Prima si chiamava Alternanza Scuola Lavoro.Una delle tante CAZZATE inventate da una visione aziendalistica della Scuola che con la Scuola non c’entra un cappero, e che tenta di distruggerla trasformandola in un corso di formazione professionale.

Questa CAZZATA l’ha inventata Matteo Renzi con la sua pseudo buona scuola, Legge n. 107 del 2015.E identici responsabili sono tutti i ministri che l’hanno tollerata, ovvero Stefania Giannini, Valeria Fedeli, Marco Bussetti, Lorenzo Fioramonti, Lucia Azzolina, Patrizio Bianchi.In particolare, quest’ultimo che è l’attuale ministro, anziché cogliere l’occasione per mettere in discussione questa CAZZATA ha voluto perdere la possibilità di stare zitto e dichiarare che “incidenti come questo sono inaccettabili, come inaccettabile è ogni morte sul lavoro”.Per lui Lorenzo è morto sul lavoro.Lei, signor ministro, nonostante sia un docente universitario, rettore addirittura, non merita di appartenere alla categoria degli insegnanti.

Lorenzo è morto a scuola. Lorenzo è morto nella vostra buona scuola. Lorenzo è morto l’ultimo giorno di scuola-lavoro, in un corso di formazione professionale, in un Paese dove nel 2021 sono morte sul lavoro oltre 1.400 persone, con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente.Voi avete mandato Lorenzo a lavorare, quando invece doveva essere a scuola, perché ancora era soltanto un ragazzino.Lorenzo aveva soltanto 18 anni.E voi signori ministri inadatti della pubblica istruzione mi fate semplicemente schifo.Incluso il sig. Matteo Renzi.Ecco…..ora sapete perché è morto Lorenzo Parelli.

Dario Prestana

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Donaci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito.


Donaci un caffè


Professione Insegnante
ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Donaci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito.


This will close in 20 seconds