Annunci

Sono sempre di più i post nel gruppo che chiedono informazioni circa l’obbligatorietà o meno sul far tenere sempre alzate le mascherine in classe visto l’aumento dei contagi e focolai. Il Comitato tecnico scientifico sulla scuola (CTS) ha prodotto prima dell’apertura delle scuole il verbale numero 104, che dà indicazioni su quattro temi fondamentali:
– il distanziamento;
– l’igiene delle mani e degli ambienti;
– l’uso della mascherina;
– la capacità di controllo e risposta dei servizi sanitari.
Il punto di riferimento resta il metro di distanza tra le “rime buccali” degli alunni e i due metri tra i primi banchi e la cattedra degli insegnanti. Questa distanza deve mantenersi sia con gli alunni e i docenti seduti, sia che gli stessi attori si muovano. Il Cts precisa che la protezione “naso-bocca” è fondamentale nel corso degli spostamenti, quando “potrebbe non essere garantito il distanziamento”. Inoltre il CTS rimanda alle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. Ovvero: tra i sei e gli undici anni l’uso della mascherina va tarato sulla situazione epidemiologica locale mentre, compiuti i dodici, possono valere le stesse regole emanate per gli adulti.

In tutti i contesti di condizione statica, il CTS ribadisce l’importanza dell’uso delle mascherine chirurgiche come già espresso nel documento tecnico sulla scuola del 28 maggio 2020 e incluso nel Piano Scuola 2020-2021 e specifica che:

  • nell’ambito della scuola primaria, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina chirurgica può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto).
  • nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina chirurgica può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria.

Quindi non si può parlare di obbligatorietà ma possiamo dare libera scelta agli studenti di tenere sempre alzata in classe la mascherina. Ad oggi dobbiamo attenerci alle raccomandazioni del verbale CTS, l’unico documento di riferimento sull’uso delle mascherine in classe, che trovate a questi link:

https://www.miur.gov.it/documents/20182/4113954/CTS-+Verbale+n.+104.pdf/eecba829-be27-8013-8756-6dfc71f38073

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5036

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •