Il liceo breve, quello di 4 anni tanto desiderato dal ministro, alla fine non ha sfondato.


Alla chiusura delle iscrizioni , raccolti i dati, risultano solo 320 prime classi su un totale di 1000 messe a disposizione. La notizia è interessante perchè dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, che né le scuole né tantomeno le famiglie desiderano un liceo breve come è stato proposto con insistenza dal ministro Bianchi.

Con ogni probabilità molte scuola non hanno per niente aderito all’attivazione di una sezione breve. Non sappiamo, però, se, a fronte della proposta da parte delle scuole, ci siano state o meno prime classi non formate per via della scarsa adesione da parte delle famiglie.

Certo è che circa 1000 licei in Italia avevano questa opportunità, praticamente TUTTI i licei d’Italia, e solo uno su 3 ha avviato una sezione quadriennale.

Sarebbe interessante se il Ministro Bianchi accogliesse questi dati come un chiaro segnale del fatto che il liceo quadriennale non interessa né alle scuole né a studenti e genitori. Si attendono, nel frattempo, i risultati della sperimentazione avviata qualche anno fa su 230 scuole di cui non si sa praticamente nulla.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds