Con sentenza 9759/2021 del 14 settembre 2021 il TAR Lazio ha disposto l’annullamento del DM 182/2020 (modelli PEI, linee guida, ecc…). A seguito di questo annullamento tutta la formazione che si basava sul nuovo PEI perde di significato.


Il ministero aveva disposto una formazione “obbligatoria” ( in realtà fortemente consigliata) a tutti i docenti in ruolo e anche quelli che coprono cattedre di diritto (sino al 31 agosto) che abbiano in classe alunni in situazione di handicap. Una mossa criticata dai sindacati, un “obbligo” mascherato che cercava di mettere tutti d’accordo, le famiglie e le associazioni degli alunni portatori di handicap e i docenti portandoli ad una formazione che non è obbligatoria, quindi in quanto tale esulerebbe dall’essere svolta in orario di lavoro.

La scadenza per le iniziative formative era fissata al 30 novembre 2021. E’ chiaro che essa perde di significato e tutti i docenti già impegnati in attività di formazione si sono ritrovati a dover apprendere qualcosa che in effetti non ha più valore di legge.

In attesa di aggiustare le cose il Ministero sposta il termine ultimo per essere formati al 30 marzo 2022. Così facendo da un lato dà tempo ai formatori di adeguare la formazione al vecchio sistema, dall’altro consente ai docenti di ripensarci qualora essi abbiamo cambiato idea sul concetto di “formazione obbligatoria”.

C’è tra l’altro da dire una cosa che rappresenta un grande paradosso nel comparto scuola. Il Ministero invita all'”obbligo” formativo su questi temi anche i docenti precari con incarico annuale, quegli stessi insegnanti che si sono visti negare la carta del docente perchè, a dirla con la corte dei conti, essi non sarebbero soggetti assunti stabilmente e quindi sarebbe un danno per l’erario investire in formazione su di loro.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds