E’ accaduto in un liceo di Torino dove il dirigente ha dovuto respingere le richieste di due docenti che si sono presentati con certificato che avrebbe dovuto testare l’esenzione da green pass, caso previsto dalla legge entro il 30 settembre. Il certificato, purtroppo, non era firmato dal medico curante, quindi il dirigente non ha potuto accettarlo.


I due docenti hanno atteso fuori dalla scuola per tutta la durata del collegio dei docenti. Poi hanno sporto denuncia per “abuso di ufficio” contro il dirigente.

Occorre specificare che in questo caso il dirigente ha dovuto applicare le norme alla lettera. Le sanzioni per i presidi in questo caso sono molto pesanti e le responsabilità anche.

Ci sono, per la verità, situazioni in cui si è esenti dal Green Pass ma occorre certificare patologie particolari, accertate dalle asl locali. Anche in questi casi l’esenzione, comunque, ha una durata limitata, per adesso al 30 settembre,

I collegi dei docenti del 1° settembre si sono svolti nella quasi totalità dei casi on line, quindi è forse anche per questo motivo che casi come questo siano rari. Vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds