Il Ministro ha firmato il decreto 265 che stanzia 350 milioni previsti dal sostegni bis. Una cifra considerevole ma che quasi nulla se si considera che i fondi devono essere destinati ad una miriade di cose quindi una pioggia che si dissolverà in un nulla di fatto.


nello specifico i fondi devono essere utilizzati per presidi sanitari come disinfettanti e mascherine, sostegno psicologico e medico 8non si capisce come), depuratori d’aria (forse se si fossero spesi solo per quello avemmo dotato tante scuole di questi strumenti ed infine: organico covid per ridurre le classi pollaio. Occorre precisare che l’organico non riguarda solo il personale docente ma anche gli ATA quindi in definitiva non più di 2 docenti per scuola.

Ma come si può organizzare l’organico covid di ben 2 docenti per scuola per ridurre le classi pollaio? Non è ben specificato. Nel frattempo le classi di oltre 30 alunni sono illegali per le esigue dimensioni delle aule. Un’aula con 30 alunni dovrebbe misurare 54 metri quadri se a norma.

Attendiamo ulteriori indicazioni su come verranno ridotte le classi pollaio con una misura del genere. La cosa importante è che il Ministro declama cifre a iosa, non importa come queste poi porteranno risultati.

Una cosa importante: i fondi vanno usati entro il 31 dicembre 2021, dopo non si sa cosa accadrà.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Professione Insegnante ha bisogno di te

Vuoi darci una mano? Puoi aiutarci in due modi:

Sottoscrivendo un tesseramento con Professione Insegnante cliccando sull’immagine sottostante. potrai scoprire i nostri servizi e le nostre consulenze a tutela della professione insegnante.

Oppure donandoci un caffè per mantenere il nostro sito e i servizi agli insegnanti sempre aggiornati.
Puoi donare con qualsiasi carta di credito, anche 2 euro ci potranno aiutare.


Abbiamo bisogno di te


Non sei ancora socio?
scopri cosa puoi fare in PI

This will close in 20 seconds