26
Dom, Mag

News

Oggi, in qualità di caporedattrice di Professione Insegnante, ho avuto il piacere di  intervistare il mio amico e collega Libero Tassella,  esperto di legislazione scolastica e consulente,  circa una sua proposta chiamata Piano Nazionale detto  "Svuotagraduatorie" 2019/20:   Proposta operativa da tradurre in un DL o in un DDL.

C:  Libero, che bello intervistarti! Allora parlaci di questa tua interessante proposta: in cosa consiste e quali obiettivi si propone di ottenere?

L: La mia proposta vuole essere un suggerimento pratico ed operativo da tradurre in un DL o in un DDL e si pone i seguenti obiettivi:

Obiettivo n.1 

Garantire l'insegnamento con contratto a tempo indeterminato, garanzia di qualità  e continuità.

Obiettivo n.2 

Ridurre il numero dei docenti precari in graduatoria e realizzare la risoluzione del precariato scolastico.

Obiettivo n.3 

Offrire ai docenti precari di stabilizzare la loro posizione giuridica su tutti i posti vacanti non solo quelli sul turn over.

C: Quali sono le operazioni pratiche o azioni e gli strumenti operativi che permetterebbero di attuare la tua proposta, Libero?

L: Si tratta di una serie di azioni  e strumenti che ho così schematizzato:

Azione n.1 

Assicurare con la proroga dal 25 maggio al 10 giugno la chiusura area SIDI in tempo  per permettere che tutti i posti che si liberano per i pensionamenti ( turn over), le cui domande sono state inoltrate entro il 28 febbraio, siano utilizzati per la mobilità  e le immissioni in ruolo nelle percentuali  ( 50% e 50%previste dal CCNI sulla mobilità).

Strumento normativo da utilizzato: OM.

Azione n. 2 

che è propedeutica all' Azione n.3:  Quantificare tutti i posti vacanti in organico di diritto per l'anno scolastico 2019/20 oltre ai  posti vacanti che si creano a seguito dei pensionamenti, autorizzare da parte del Mef  su tali posti  le immissioni in ruolo.

Azione n.3 

Autorizzare per la stipula dei contratti a tempo indeterminato su tutti i posti vacanti in organico di diritto 2019/20 con decorrenza 1.9

2019.

Azione n.4. 

Dopo i trasferimenti e i passaggi ma  prima delle  immissioni in ruolo per l'a.s. 2019/20, sui posti accantonati in organico di diritto di scuola dell'infanzia e primaria , sono immessi in ruolo con retroattività giuridica  nelle province in cui erano inseriti, prima dell'aggiornamento Gae 2019,   i docenti presenti in Gae  che sono stati scavalcati dai docenti immessi in ruolo con clausola rescissoria e sono  depennati dalla Gae.

Azione n.5 ( Svuotagraduatorie n.1)

Per le immissioni in ruolo sono scorse nell'ordine le GM del concorso 2016 vincitori e idonei nella misura prevista dalla legge ( 50% dei posti), le GAE aggiornate a maggio 2019 ( 50% dei posti) in caso di esaurimento delle predette graduatorie le Graduatorie permanenti regionali per la scuola secondaria di primo e secondo grado ( concorso riservato 2018) e per la scuola dell'infanzia e primaria ( concorso speciale 2019) .

Azione n.6 ( svuotagraduatorie n.2)

Nelle province in cui le graduatorie di cui all'azione n.5 sono esaurite, successivamente all'azione n.5 e prima delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, i docenti si inseriscono in una graduatoria nazionale con validità annuale in cui i docenti saranno inseriti secondo l'ordine di cui all'azione 5.

L'inclusione in tale graduatoria non è  vincolante, la nomina su organico di diritto  può  essere rifiutata senza conseguenze per la permanenza nelle graduatorie di provenienza. L'accettazione della nomina comporta la cancellazione da tutte le graduatorie in cui si è  inseriti e implica la permanenza in tale posto per n. 5 anni ( 1 anno di prova + 4 anni) prima di poter fare domanda di mobilità o assegnazione provvisoria  interprovinciale.

Strumento normativo: per le azioni da 2 a 6 occorre un DL. O in un DDL

C: mi pare un piano molto dettagliato sia negli obiettivi che nelle azioni e strumenti operativi. Vuoi aggiungere qualcosa alla tua proposta?

L: Sì, mi sento di invitare  tutti i coordinamenti dei precari nelle  graduatorie finalizzate alle immissioni in ruolo a fare propria questa proposta e a sottoporla all'attenzione del decisore politico.

C: Benissimo! Spero che la tua proposta venga recepita dal ministro Bussetti e si possa così risolvere  l'annosa questione del precariato, dei posti vacanti e della conseguente  mancata continuità didattica per gli studenti. Grazie mille, buon lavoro e a presto!