23
Dom, Set

News

Sono stata contatta, in qualità di caporedattrice di Professione Insegnante, dallo staff di  Rai Due per informare Voi colleghi, genitori, studenti del fatto che ripartirà il programma Mai più bullismo  dedicato alla risoluzione dei conflitti tra ragazzi all'interno delle classi.

Da anni noi docenti  ci impegniamo a combattere le piaghe del bullismo.

Infatti per troppi ragazzi entrare in classe la mattina è un incubo: insulti, scherzi pesanti, a volte violenza sono un’esperienza quotidiana. Molti subiscono in silenzio, si vergognano, nascondono la loro sofferenza ai docenti e agli stessi genitori.

L’obiettivo del programma non è quello di cercare colpevoli ma, piuttosto, di promuovere e sviluppare nuove relazioni positive nella classe, cercando di ricreare un dialogo ed un confronto tra i ragazzi, in un clima quanto più sereno, attraverso la presa di coscienza collettiva del disagio di coloro che hanno deciso di raccontarci la loro difficoltà. 

Ruolo importante può essere svolto anche da noi insegnanti  che viviamo, insieme ai ragazzi, le situazioni di conflitto e disagio, e che possiamo accompagnare il percorso di ricostruzione del dialogo.

Lo staff di Rai Due invita i docenti che sono al corrente di situazioni  conflittuali e credono utile il sostegno di un team di esperti a mettersi in contatto con la redazione.  Contatti: n. 3938129359  mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oltre al nostro costante impegno in classe e nelle nostre scuole potrà essere utile diffondere anche  tra i nostri alunni i contatti che potranno essere  loro di aiuto se stanno subendo atti di  bullismo o se conoscono qualcuno che sta vivendo questo incubo:

Contatti: n. 3938129359  mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Trovare assieme una soluzione si può. 

Di seguito lo spot che annuncia la nuova edizione e invita a chiamare il programma

https://www.youtube.com/watch?time_continue=6&v=CJAx4fu-jv4