23
Gio, Feb

News

A breve molti colleghi provvederanno anche a scegliere un pc da usare per il loro lavoro. Mi permetto di proporre alcuni consigli.

Dimensione

Se non avete particolari esigenze visto che il pc occorre portarlo con se e spesso lo porterete anche in classe è preferibile un 13.3" che alla fine consuma

anche meno e soprattutto pesa non più di 1,5 kg. Può sembrare una banalità ma chi già ne usa uno pi grande sa cosa vuol dire portarlo con sé insieme a libri ed altro.

Processore e RAM

Queste due caratteristiche che stanno alla base della nostra scelta di certo non possono essere uniche nel senso che la mia proposta si espone anche a diverse variazioni in base alle esigenze del docente. Se si sceglie un processore intel basta un i5 di ultima generazione senza dover arrivare ad un i7 che costa di più. Se si sceglie un processore AMD basta A10. 
La memoria RAM di solito ormai è 4 GB. E' possibile anche averne 8 su alcuni modelli ma occorre sapere che windows nella versione Home non ne sfrutta più di 4 ed è questo il principale motivo per cui nelle fasce basse e medie trovate solo 4 GB. Occorre sapere che in qualsiasi momento è possibile aumentare tale dotazione con una piccola spesa che non supera i 30 euro. Quindi scegliere un PC con 4 GB non significa che ce lo terremo sempre così ma per eventuali successive esigenze possiamo integrare. Al massimo è interessante accertarsi che la RAM sia in un unico componente e non in due da 2 GB. Infatti se si tratta di RAM in unico componente da 4 GB sarà sufficiente aggiungerne altre 4. Se, invece ne trovate 2 da 2 occorrerà disfarsene ed acquistarne una intera da 8 con una spesa maggiore.

Disco Rigido

500 GB sono più che sufficienti per gli insegnanti non esigenti, è inutile tentare un acquisto di un PC portatile con HD più capienti spendendo molto di più. 

In alcuni modelli di nuova generazione leggeri e performanti si trovano HD a stato solido. Non sono Hard disk meccanici ma memorie a semiconduttore veloci che consentono di ridurre i tempi di accensione, spegnimento ed anche quelli di conservazione. In questi casi si trovano non più di 256 GB di HD poichè questa tipologia di memorie ha costi decisamente più elevati.

Altre caratteristiche

Ormai a parità di componenti interni i vari marchi puntano su alcuni aspetti che potremmo considerare marginali ma non lo sono in alcuni casi. Sui PC di fascia alta trovare tastiera retroilluminato, audio di buona qualità, risoluzione video Full HD e buona qualità dei materiali della scocca. Ovvio che per avere questo si debba arrivare anche a oltre 700 euro.


Connettività

Il pc del docente deve essere attento alla connettività con l'esterno. In quasi tutti trovate wifi e bluetooth. Ciò che occorre verificare riguarda la connettività con un monitor esterno ovvero anche con la LIM. In questi casi potreste avere bisogno di uscita HDMI o VGA. Mentre la prima riguarda l'uscita audio video di ultima generazione la seconda potreste anche trovarla su LIM vecchie e su proiettori vecchi. Se non avete connettore VGA sul portatile potreste non avere la possibilità di usare un vecchio proiettore. Ci sono comunque in commercio degli adattatori. Sui portatili spesso la VGA comincia a non essere presente, soprattutto su quelli sottili di fascia alta.


Prezzo

Di solito trovate sul mercato 3 fasce di prezzo. 
La prima arriva sino a 400-450 euro. Si tratta di portatili con scocca in materiale meno nobile, caratteristiche generiche e standard, processore intel core i3 o i5 non di ultima generazione. Sono quasi sempre 15,6"
La seconda riguarda una fascia arriva fino a circa 600 euro. Essa riguarda sempre PC con caratteristiche più performanti, processore intel core i5, 4 o 8 GB di RAM e qualche particolare accorgimento sui materiali e sulla qualità audio. In alcuni casi trovate dei 13.3" ma raramente. 
La terza riguarda una fascia più costosa che parte da 650 - 700 euro ed arriva anche oltre 1500. In questi casi trovate molta qualità e cura sia nei materiali sia nei componenti. Spesso trovate HD a stato solido, più RAM e soprattutto display full HD.