18
Mer, Lug

Il ministro,  come sapete, che  non legge  sul gruppo Professione Insegnante, per fortuna direi, più   volte si è espresso non contro l' Invalsi.

Del resto fino a due mesi fa  Bussetti faceva  il dirigente presso l'ufficio Regionale della Lombardia ed  in precedenza aveva fatto il dirigente scolastico.

Leggi tutto: Prove Invalsi da...

Sezione Filo di Arianna di Libero Tassella.

Avranno luogo, dopo aver accantonato un numero di posti pari al numero dei docenti specializzati aspiranti al nuovo reclutamento a tempo indeterminato e determinato, supplenti specializzati nelle GAE, e nelle GI  ivi comprese le fasce aggiuntive. Questa particolare forma di assegnazione provvisoria interprovinciale è prevista da quest'anno dall'art.7 del CCNI comma 16.

Leggi tutto: Assegnazione...


Cari colleghi,

la redazione di Professione Insegnante va in vacanza.

Un anno di lavoro duro, di battaglie, di progetti e obiettivi, di confronti.

Dopo la fatica appena terminata degli esami di Stato io,  caporedattrice di Professione Insegnante, professoressa Cinzia D'Eramo, vado in vacanza.

Leggi tutto: La redazione di...

Che cosa ha fatto il governo nei primi 30  giorni per la scuola?

 1) Ha sospeso con un contratto con i sindacati la chiamata diretta per il prossimo anno scolastico.

 2) Ha garantito ai docenti titolari al Nord di ottenere l'assegnazione provvisoria al Sud su posto di sostegno con un contratto con i sindacati.

Leggi tutto: Che cosa ha fatto il...

Cinque argomenti che spiegano perché le associazioni delle famiglie e dei docenti di sostegno sono contrarie alle assegnazioni provvisorie su sostegno senza titolo. 

 Assunto fondamentale: Non è necessario argomentare quanto nella scuola di oggi la docenza su sostegno sia indispensabile e cruciale, costituendo una parte imprescindibile dell’offerta formativa di ogni istituzione scolastica.

Leggi tutto: Perché le associazioni...

Cyberbullismo, un quadro apparentemente contraddittorio nel report dell'Usr del Lazio che propone un'istantanea del PNSD in questa regione. Il dettaglio.

Cyberbullismo, nel report una situazione poco chiara

In Aprile l'Usr del Lazio ha pubblicato i risultati del monitoraggio del PNSD ( Piano Nazionale Scuola Digitale).

Leggi tutto: Cyberbullismo, nel...

 Finalmente abbiamo chiuso il pacco anche della seconda commissione in cui ero membro interno!

Sono finiti gli esami di Stato 2017/18!

Voglio raccontare l'esame  dalla prospettiva del membro interno.

Fase 1: Conoscere i membri esterni e i presidenti delle due diverse commissioni.

Leggi tutto: Esami di Stato al caldo...

Sezione Filo di Arianna di Libero Tassella

Sarà  lo stesso  docente a dover indicare nella domanda di utilizzazione  ( non di assegnazione provvisoria) il suo punteggio totale per l'utilizzo.

 La tabella da consultare è  quella dell'allegato 2 al contratto e le relative note. Si precisa quanto segue:

Leggi tutto: Come si determina il...

Sezione Filo di Arianna di Libero Tassella

I docenti titolari nelle scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi i titolari su posto di sostegno, a settembre  possono venirsi a trovare, per contrazione di classi o del numero degli alunni disabili, a essere  in esubero totale o parziale ( perdita di ore rispetto ad orario cattedra). 

Come  sono utilizzati tali docenti dal DS? 

Leggi tutto: Utilizzazione del...

Sezione Filo di Arianna di Libero Tassella

Scadenza domande:

Domande per la scuola dell'infanzia e primaria   dal 13 luglio al 23 luglio. Scuola secondaria di primo e secondo grado   dal 16 luglio al 25 luglio.

 Possono presentare la domanda tutti i docenti anche quelli  immessi in ruolo con decorrenza 1.9.2017, non possono invece presentare domande i docenti neo immessi in ruolo con decorrenza 1.9.2018.

Leggi tutto: Assegnazioni...

Alcune considerazioni a proposito di un argomento ‘caldo’ e complesso su cui esiste un dibattito molto interessante: 

1)  Le certificazioni DSA possono essere senz’altro uno strumento prezioso di aiuto per alcuni studenti, ma non sembra che la loro moltiplicazione, che spesso porta con sé con una connotazione marcatamente burocratica – assolvere un dovere più che voler realmente aiutare delle persone - possa sempre apportare vantaggi all’attività didattica, anzi…

Leggi tutto: Burocrazia del disagio

I concorsi a cattedre nella scuola secondaria,  secondo la  nuova e demenziale  versione del D.lvo n.59/2017, cioè   quelli previsti dal PD,  saranno con ogni probabilità  bloccati e mandati in soffitta, saranno oggetto di studio di addetti ai lavori. I bandi previsti per il 2018 slitteranno, stando agli annunci di Bussetti. Per adesso il suo è stato,  come sapete, un dicastero che ha fatto  solo ricorso ad annunci e moniti. 

Per noi secondo il motto di Gino Bartali è  tutto sbagliato ed è  tutto da rifare.

Leggi tutto: Bloccate il concorso...