Kahoot è uno strumento per realizzare quiz in modo facile ed intuitivo. la logica utilizzata da Kahoot, però, è molto diversa da quella adottata da altri strumenti. Il successo di questo potente strumento risiede proprio nella possibilità di adottare una sorta di "tele voto" per rispondere alle domande. 

Il sistema è molto semplice e facile da utilizzare e spesso può essere usato anche per normali sondaggi. 
Il docente realizza il test ulla piattaforma on line. Successivamente la manda in esecuzione. A questo punto appare un PIN code. Gli studenti per partecipare possono scaricare l'apposita app sul cellulare oppure usare il browser sia da cellulare sia da tablet o PC. La partecipazione comporta l'uso di un nick name, niente registrazioni nè iscrizioni alla piattaforma. Questa semplice soluzione ha reso kahoot molto popolare al punto tale che adesso esso contiene circa 14 milioni di quiz che possono anche essere usati da chiunque. Ogni sessione parte sempre con un proprio PIN.

Il fattore tempo, nei quiz, è anch'esso importante. Infatti le risposte acquisiscono punteggio differente anche tenendo conto della rapidità della risposta. Le domande possono contenere testo formattato e immagini quindi è possibile costruire una domanda in modo completo in poco tempo. 
Una volta avviata la sessione lo studente non legge la domanda sul proprio cellulare ma ha a disposizione solo da 2 a 4 pulsanti di colore diverso  per rispondere alla domanda proiettata a video.

La ricchezza di strumenti da cui è possibile usarlo fa di Kahoot uno strumento flessibile utile sia per quiz didattici sia per quiz da divertimento. Recentemente è possibile scaricare il punteggio finale sia in locale sia collegando il proprio account a google drive. In questo modo anche le valutazioni vengono conservate per un utilizzo futuro

 

Ecco il link alla piattaforma (www.kahoot.com).