EzCast nasce come clone di chromecast ad un prezzo più basso. EZCast è uno strumento che consente di trasformare un dispositivo audio video in qualcosa che possa ricevere segnale anche via wifi. Di fatto trasforma un televisore o un proiettore in una smart tv poichè consente di ricevere segnale video da un pc, tablet, smartphone e visualizzarlo sul televisore, monitor o proiettore. EZCast si presenta come una piccola chiavetta che si connette alla porta HDMI del dispositivo video ed una volta configurato riceve il segnale dal tablet o smartphone attraverso l'attivazione di una app apposita. 
Fin qui le caratteristiche sembrano simili a quelle di Chromecast (di recente Google Cast). Ho avuto modo di provare il dispositivo e ho potuto constatare addirittura qualche vantaggio in più rispetto a Google Cast. 

Il primo riguarda la compatibilità con i dispositivi Apple. EZCast supporta AirPlay di Apple quindi riceve direttamente il segnale da iPad e iPhone nonché da Mac senza bisogno di altro software. 

Il secondo riguarda il full mirroring. Mentre Google Cast in molte situazioni si limita alle app compatibili che il più delle volte sono app per video e musica, EzCast consente di duplicare l'intera schermata di smartphone e tablet. In questo modo è possibile proiettare il contenuto del tablet e addirittura di operare sul tablet come fosse una piccola LIM con la proiezione di tutto a video. 
La compatibilità con i vari standard Video è assicurata per cui sia YouTube, sia altre applicazioni che erogano video in streaming possono inviare tutto il segnale a EzCast senza alcun problema.

Un'altra nota interessante riguarda l'adozione dello standard Miracast che alcuni dispositivi dotati di wifi con Smartphone e Tablet hanno adottato per la comunicazione video senza fili. 
Il costo va dai 25 ai 33 euro, ben al di sotto dei 39 necessari per Google Cast. 

https://www.iezvu.com