19
Gio, Gen

Dopo le indicazioni sul PC del docente provo a scrivere due righe su quali potrebbero essere le caratteristiche del tablet per un docente che voglia usarlo a scuola. 

La nostra analisi ripercorre la scelta delle diverse caratteristiche anche in vista dell'utilizzo in chiave didattica. La scelta del tablet è anche scelta di un sistema, scelta di un ambiente e delle applicazioni disponibili in quel contesto.

Leggi tutto: Quale tablet per il docente, consigli per gli...

Il coding di recente è diventato una strategia didattica molto diffusa in Italia. Ciò anche grazie ad una serie di iniziative volte a coinvolgere alunni e docenti al pensiero computazionale. Ma cosa è il pensiero computazionale e perchè è così importante per lo sviluppo dello studente al punto tale da diventare la quarta competenza. Ne parliamo in un blog che affronta tutti gli aspetti del coding. Al suo interno è possibile trovare tutorial, materiale, idee, proposte, corsi, seminari e molto altro. Vi aspetto nel mio blog: www.pensierocomputazionale.com

La classe capovolta è una strategia didattica che in questi ultimi anni sta prendendo molto piede in Italia. Uno dei grandi vantaggi del capovolgere i momenti della formazione risiede nella flessibilità con cui essa può essere messa a disposizione e soprattutto nel consentite di portare in classe alcuni momenti che altrimenti difficilmente potrebbero essere espletati a casa. 

Leggi tutto: Usare Moodle per la flipped classroom

L'apprendimento cooperativo poggia sulla possibilità di utilizzare insieme un determinato strumento al fine di produrre dei contenuti in gruppo. L'uso degli strumenti cloud sicuramente rappresenta più di ogni altro un modo per mettere in pratica questa strategia didattica in molti contesti.

Leggi tutto: Gli strumenti cloud per il cooperative learning