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Mar, Lug



Ho l’impressione che il Piano Nazionale Scuola Digitale ( PNSD ) stia vivendo un momento di stanca. Dopo l’iniziale e naturale “partenza con il botto”, caratterizzato dal tracimante entusiasmo di molti miei colleghi che hanno accettato l’incarico di assumere la funzione di AD, le diverse pagine afferenti al PNSD ospitano sempre meno interventi.

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Da Abruzzese, che vive con ansia e patema accorato le tristi vicende che si sono abbattute, in quest'ultima settimana, sulla mia meravigliosa terra, sono profondamente disgustata dalla vignetta pubblicata della rivista satirica Charlie Hebdo riguardante la disgraziata vicenda dell' hotel di Rigopiano da cui, in queste ore, i preziosi soccorritori stanno estraendo superstiti.

La salvaguardia della libertà di espressione è una battaglia che sento mia da sempre, soprattutto in un Paese, l'Italia, classificato al 77 esimo posto per libertà di espressione. Si tratta, infatti, di uno dei principi basilari della democrazia. Nell' antica Grecia era chiamata parresìa termine composto di "pan" tutto e "rhema" discorso.

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 Spesso i nostri ragazzi pubblicano nel Web   audio-video  di bassa qualità. Questi lavori si caratterizzano ad esempio  per la presenza di immagini sgranate o   non fotoritoccate ( occhi rossi, luce e contrasto inadeguati ), di transizioni discontinue   e  brani musicali scarsamente  sfumati.

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Definire la più famosa delle costanti matematiche della storia dell'umanità è qualcosa che ancora oggi risulta un problema di difficile soluzione. Lo studio del rapporto tra circonferenza e diametro del cerchio accompagna la storia dell'umanità fin dall'invenzione della ruota. Intrappolare quel numero in una serie finita di cifre è una impresa che quasi tutti i matematici. E quando nel 1761 il matematico Johan Lambert dimostrò che esso è irrazionale scattò la vera e propria sfida al calcolo del più alto numero di cifre decimali per renderlo quanto più preciso è possibile. La dimostrazione di Lambert segna una svolta perchè dimostra in pratica che il nostro numero non può essere intrappolato nel rapporto tra due numeri, uno a numeratore e uno a denominatore. Di fatto non può essere "razionalizzato". 

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Due anni fa ho iniziato dalle classi prime ad usare alcuni semplici strumenti tecnologici, come ad esempio il Power Point, che avevo in realtà già inserito nella didattica con le classi terze, per avviare un primo percorso di Digital Storytelling.

A dicembre avevo svolto il capitolo linguistico importante delle attività di routine, comprendente la conoscenza e l’uso dei verbi nelle attività quotidiane. Ho pensato dunque di consolidare e potenziare quelle conoscenze e competenze facendo descrivere agli studenti un’azione della loro quotidianità, in cui essi rappresentassero se stessi. 

Ho proceduto quindi nel seguente modo:

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